19 marzo 2019

Focus su: Dallara-Volkswagen F317 F.3 Macau GP 2017 Dan Ticktum di Spark 1:18


Dopo aver proposto una lunga serie di Dallara Formula 3 contemporanee in 1:43, Spark ha deciso di inaugurare una serie parallela in 1:18. Il primo modello (catalogo 18MF17) è la vettura vincente del GP di Macao 2017 con Dan Ticktum. La scelta di una vettura della gara di Macao fa pensare che Spark continuerà nella tematica esattamente come ha fatto con una parte della produzione delle Dallara F.3 in 1:43. Spark estende quindi la propria scelta a una categoria che fino a questo momento era stata appannaggio di pochissimi artigiani, e l'uscita della prima Dallara in 1:18 è uno dei fatti più importanti di questi ultimi giorni. Accanto, Spark sta sviluppando sempre più la tematica delle Formula 1 di fine anni settanta, e non è certo escluso che anche per quanto riguarda le formule minori si possano presto avere Formula 3 e Formula 2 degli anni settanta-ottanta, come Ralt, March, Martini, Maurer, AGS e così via. Le premesse ci sono e le capacità tecniche anche. Ma veniamo a questa Dallara: il modello è fornito con una vetrinetta, cosa assente in altre produzioni in 1:18 dello stesso marchio.




Cosa non trascurabile, l'imballo è molto semplice ed efficace: non dimentichiamoci che questi modelli di notevole mole e complessità debbono affrontare lunghi viaggi nel corso della loro importazione, distribuzione e vendita. L'impressione generale è quella di un'incredibile pulizia: la finitura opaca non perdona e non si trova una macchia di colla o un'imperfezione neanche a pagarla. Perfetta la resa delle superfici in carbonio e l'allineamento delle varie sospensioni e appendici aerodinamiche è esente da ogni critica. Anche sulle monoposto in 1:18 il pilota costituisce una scelta che alcuni possono non condividere, ma in questo caso la finitura del figurino è molto convincente, con tanto di cinture di sicurezza in stoffa e fibbie fotoincise, visiera del casco realistica e quant'altro. Molto bello il volante, completo dei vari comandi.




La scala 1:18 inizia a essere impegnativa per chi voglia riprodurre una vettura di formula ma Spark evidentemente non si scoraggia di fronte a sfide di questo genere. Al pubblico un modello come questo costa circa € 155, un traguardo impossibile per le varie case artigianali. Di fronte a risultati simili ci si rende conto del progresso compiuto dai fabbricanti di resincast in quest'ultimo decennio. Gli Spark in 1:18 si sono ormai definitivamente liberati di quell'impressione di giocattolone che modelli di questa scala finivano per dare.




Il dettaglio è notevole e di grande finezza, particolarmente adatto anche alla modernità del soggetto. Forse è proprio su vetture contemporanee che gli Spark in 1:18 danno il meglio di sé, anche se siamo curiosi di recensire alcune delle prossime uscite "classiche" in questa scala, come la Williams-Cosworth FW07 Formula 1 il cui pre-order è già stato distribuito durante l'autunno.

Nessun commento:

Posta un commento