17 marzo 2019

Effetto Amazon: i disastri del fast collecting


Fast collecting me lo sono inventato in questo momento, sul calco di fast food. Mi viene da riflettere ogni volta che ricevo uno di quei comunicati di BBR, in cui si raccomanda un po' di pazienza a chi ha effettuato dei pre-ordini. Con la consueta educazione ma anche con la dovuta chiarezza, quelli di BBR cercano di spiegare che se fai un pre-order devi tenere presente due cose fondamentali: 1) i tempi imposti dal fabbricante; 2) che non te l'ha ordinato il medico. Oltretutto come se BBR non fosse un'azienda sufficientemente seria da tener fede ai propri impegni, questi comunicati, abbastanza frequenti non dimostrano che una sola cosa: la fretta. Ed è la fretta imposta dal famigerato metodo Amazon, del tutto e subito, della spedizione immediata, della priority delle priority e via andare. Se certi comunicati vengono inviati, evidentemente significa che c'è chi ancora non ha capito nulla e pensa o s'illude che i modelli nascano così, dal nulla, e in due balletti. Se BBR chiede degli anticipi per i preorder è evidentemente per rientrare subito negli investimenti, e non c'è assolutamente nulla di male. Nelle clausole c'è scritto in modo chiaro ed evidente che le caparre non sono rimborsabili e viene anche specificato un periodo minimo e un periodo massimo per la consegna. Credo sia interessante, per chi non lo conosca, riportare il testo integrale del comunicato, tradotto anche inglese (cosa che tralasciamo in questa sede). Domanda: che ne è stata della famosa capacità di attendere del collezionista, dei tempi in cui i modelli si attendevano per mesi senza neanche farci troppo caso? Epoche da dinosauri? Nuovi mercati in cui tutto si consuma con la stessa rapidità di un film o di una canzona da scaricare su Internet? Buona notte a tutti.
Cari Clienti,
vi preghiamo di leggere attentamente questa circolare.
Voi nostri clienti MyWay siete tanti e continuate a crescere.
Le vostre mails di richiesta uscita prodotto sono in continuo aumento, il nostro impegno è di consegnare il prima possibile i modelli da voi ordinati.
Se avete un pre-order in corso non vi preoccupate riceverete il vostro modello: é il nostro lavoro e il nostro impegno.

Se invece volete avere una data di consegna,
e se non potete aspettare, vi consigliamo di leggere attentamente quanto segue:

PRE ORDER SERVICE

Il pre-order è un servizio creato da BBR Models per i collezionisti più esigenti e affezionati.
Completando un pre-order potrai garantirti un prodotto in produzione prima che venga messo in commercio.
In questo modo eviterai di rimanere senza una copia dei modelli in serie limitata.

Il servizio pre-order è facoltativo

Purtroppo non siamo in grado di fornire date di uscita esatte per una serie di vari motivi. Quindi gentilmente non mandate email con questa richiesta.
I pre ordini possono avere una consegna da 1 a 24 mesi.

Se questa condizione non può essere accettata, NON utilizzate il nostro servizio Pre order.

In caso di cancellazione il servizio Pre Ordine non prevede il rimborso del pagamento per nessun motivo, ne l'utilizzo dell'importo per altri acquisti.

Quando il prodotto sarà disponibile vi verrà inviata una email di avviso e  sarà sufficiente accedere alla sezione MY PREORDERS dalla tua area riservata e completare l’ordine pagando la differenza e riceverete il vostro modello.

ATTENZIONE: Ribadiamo ancora che il servizio pre-order non prevede il RIMBORSO per nessun motivo ne l'utilizzo dell'importo per altri acquisti. 

Nessun commento:

Posta un commento