Forse non il miglior modello della Solido degli anni settanta, ma sicuramente un soggetto di grande fascino: la Ferrari 365 GT/BB. |
La Ferrari 365 GT/BB è una delle vetture-simbolo degli anni settanta e modellisticamente è importante perché segna il debutto - nel settore degli speciali - del marchio AMR; quasi contemporaneamente all'AMR, Solido fece uscire la propria interpretazione della BB. Fra l'ottobre e il novembre 1976 fu dunque disponibile la BB del produttore francese, che arrivò nei negozi insieme a un'altra novità abbastanza attesa, la Renault 14, utilizzata anche dalle boutique Renault come promozionale.
La BB di Solido è stata commercializzata solo in due colorazioni: giallo e rosso. |
Il fondino, così come la scatola, non riporta il numero della sigla ma solo le due lettere BB, "Berlinetta Boxer". |
Normalmente la Solido era abbastanza generosa quanto alla scelta dei colori: per la BB, invece, non fu poi tanto originale, se le uniche due tinte in commercio furono il classico rosso Ferrari e il quasi altrettanto classico giallo. Punto e basta. Niente grigio metallizzato, niente nero, che avrebbe donato molto alle linee della BB. Gli interni furono solo bianchi.
Il frontale della BB, allo stesso tempo elegante e aggressivo, è stato ben catturato dalla Solido. |
La BB fu commercializzata nelle due scatole a vetrina ben conosciute negli anni settanta, quella nera e quella arancione. Si conoscono alcune piccole varianti di produzione, come l'alternanza motore cromato - motore alluminio o vetri trasparenti - vetri leggermente azzurrati, ma a differenza di quanto afferma Bertrand Azéma nei suoi scritti, non credo che queste varianti possano essere collegate automaticamente all'uno o all'altro tipo di scatola. Azéma accenna anche a una serie limitatissima, non commercializzata, in nero, con le plastiche in colore arancio, giallo o bianco. Non ho mai visto uno di questi modelli e mi piacerebbe molto vederne uno.
Indubbiamente la BB gialla ha la sua eleganza. Molti rimpiangono una versione nera. |
Nel 1980 lo stampo della BB venne modificato per ottenere la versione competizione della 512BB che aveva preso parte alla 24 Ore di Le Mans del 1978: ne venne realizzata una referenza nella serie dei kit (art. 5044), in una confezione doppia che permetteva la realizzazione di due vetture, la numero 87 e la 88.
Nel kit, la 365 GT/BB diventò 512 BB. |
La BB stradale n.44 continuò la propria carriera come Solido Gam fino al 1981. Come detto, avremmo rivisto questo modello in diverse salse tra la fine degli anni ottanta e i primissimi anni duemila. Ma ovviamente quella classica resta la prima produzione uscita nel '76. Abbiamo voluto rendere omaggio a questa Ferrari prodotta da Solido, da molti considerata un'erede poco degna di magnifiche realizzazioni in tema di vetture sportive della casa francese quali la Daytona, la Maserati Indy o l'Alfa Romeo Carabo. La BB è invece un modello molto più che decoroso, dalle forme azzeccate che avrebbe forse meritato qualche colore in più per essere valorizzato a dovere.
La riproduzione del motore, anche se sommaria, è più che dignitosa. |
Nessun commento:
Posta un commento