26 ottobre 2016

La Fiat 131 Abarth del Sanremo '78 e qualche sfondone: su una recente uscita Ixo

Quando Ixo annunciò qualche mese fa la Fiat 131 Abarth Gr4 di Pasetti/Barban del Rally Sanremo 1978, furono molti i collezionisti a prenotarne un esemplare. Sì, perché questo genere di soggetti è particolarmente intrigante: vetture private, normalmente partecipanti a campionati nazionali o al massimo europei, in versione di un rally mondiale. Così la 131 di Pasetti, dai colori dei Concessionari Fiat Veneti, rappresenta un bocconcino prelibato. Uscito il modello (numero di catalogo RAC205), un po' di delusione è emersa. La base Ixo è valida, anche se personalmente ho sempre preferito il Trofeu; purtroppo questo marchio ci ha spesso lasciato con un po' d'amaro in bocca, soprattutto per alcune banali sviste, tipiche della produzione cinese: ed è un peccato perché spesso queste sviste coinvolgono dettagli che per gli appassionati sono importanti e che guastano poi l'intero modello perché riguardano certe sue peculiarità tipicamente nazionali.
 

Stavolta chi si è occupato delle molte scritte presenti sul modello ha frainteso lo sponsor Benning (abbigliamento) che appariva spesso sulle vetture e sulle tute dei piloti in quegli anni. Le scritte sulla parte anteriore dell'auto e sul vetro posteriore sono diventate "Benving".

Un vero peccato, non troppo veniale. Il fascino e l'interesse del soggetto saranno sufficienti a far dimenticare queste... stranezze?

Nessun commento:

Posta un commento