13 marzo 2013

Simca Abarth 1150 (1963) di Best Model

La Simca Abarth 1150 di Best non nasconde le proprie
origini "edicolose". Ma è una 1150 come dichiara il
produttore o piuttosto una 1150 S?

La consuetudine di riprendere miniature concepite originariamente per l'edicola per una produzione "standard" (a prezzi allineati con le produzioni normali) è ormai piuttosto vecchia e risale praticamente all'apparizione degli stessi modelli da edicola. Ricordo come già nel vecchio forum Duegi, il mitico Carletto non cessasse mai di segnalare nuove proposte di Norev o di Ixo, messe in vendita a un prezzo cinque o sei volte superiore rispetto al modello da edicola, a fronte di qualche fotoincisione o di un paio di decals in più. E' giusta e soprattutto è eticamente corretta questa tendenza, che non accenna a smettere? La risposta a questa domanda potrebbe scatenare fiumi d'inchiostro, e forse una risposta estrema consisterebbe nell'affermare che i collezionisti non sono costretti a comprare; evidentemente se c'è chi vende, significa anche che c'è chi compra. Se - nel caso specifico - Best Model ha riproposto la Simca Abarth 1150 in una veste da modello "normale", ci saranno alcuni collezionisti disposti a tirar fuori quei quaranta e passa euro, ben sapendo di acquistare un modello che qualche tempo fa era distribuito e venduto a circa dieci euro. Sia come sia, questo thread non vuole essere una critica tout court a questa tendenza, che - ripeto - non ha nulla d'illecito né di illegale; semmai testimonia come il mercato sia ricco di tante sfaccettature, non ultima la tendenza di alcuni collezionisti a non comprare modelli da edicola, o meglio a non considerarli modelli a tutti gli effetti, salvo poi acquistare la "riedizione" standard ad opera di un fabbricante riconosciuto sulla piazza. 
La targa Torino è (quasi) d'obbligo. La Simca Abarth 1150 è proposta da Best nella colorazione bianca con interni blu (art.9475) e rossa con interni neri (art.9476). Sulla confezione è riportata la dicitura "made in Italy". 

La Simca Abarth 1150 resta sempre un soggetto interessante, e quella proposta da Best in due colorazioni (bianca o rossa) presenta alcune leggere migliorie come i tergicristalli fotoincisi o lo specchietto interno, sempre in fotoincisione.
I cerchi tipo corsa erano una prerogativa delle versioni più spinte ma le combinazioni potevano essere molte. Non è da escludere che su alcune 1150 per così dire standard fossero montati particolari più corsaioli. 
Confesso di essere tutt'altro che un esperto di modelli da edicola, per cui mai come in questo caso chiedo l'aiuto di collezionisti più ferrati in materia, ma mi sembra che il modello Best si contraddistingua per alcune differenze rispetto alle due (?) serie uscite nelle edicole. Se non sbaglio, nella collezione Abarth fu realizzata la 1150 standard e la "corsa", vale a dire la variante meno sportiva e quella invece concepita per le competizioni, lasciando invece da una parte le due versioni intermedie, ossia la 1150S e la 1150SS. 
Gli interni presentano un volante dettagliato e specchietto retrovisore fotoinciso. 
La "S" è invece uscita nella serie francese dedicata alla Simca. La versione scelta da Best, ufficialmente denominata 1150, rappresenterebbe quindi la configurazione più "tranquilla", ossia quella senza radiatore anteriore. Ma il modello il radiatore ce l'ha, perché è derivato dalla stampo utilizzato appunto per la 1150S e "Corsa". Anche le ruote sono del tipo competizione, senza le borchie a forma di coppa e i tergicristalli sono giustamente standard, non gemellati come invece sulle versioni più sportive (ma esistono foto della 1150 Corsa con i tergi normali). 
La 1150 Corsa della serie Abarth da edicola, con i tergi gemellati, il radiatore anteriore e i cerchi sportivi, gli stessi montati sul modello di Best. 

La combinazione dei colori (carrozzeria bianca / interni blu) è condivisa con la 1150 standard da edicola (senza radiatore anteriore, cerchi "civilizzati"). 

In una serie francese è uscita la "S", con le ruote "lusso". 

Penso più che altro che le combinazioni fossero in realtà molte, come testimoniano alcune foto d'epoca, ma dubito che esistessero delle 1150 semplici col radiatore frontale. A questo punto il modello Best potrebbe quindi essere una 1150S o una 1150SS. Sulla coda vi è il logo "1150" insieme allo stemma Abarth. Domanda: il logo "1150" era lo stesso anche nel caso della S, della SS e della "Corsa". In ogni caso si tratta di un bel modello, cui seguiranno - ci auguriamo - alcune versioni riproducenti vetture utilizzate in gara. I soggetti e la documentazione non mancano. 
Una "S" (o una "SS"?) con radiatore anteriore e cerchi sportivi. 

Nessun commento:

Posta un commento