24 marzo 2013

Borsa di scambio di Novegro, 24 marzo 2013

Un'edizione molto "bagnata", con parecchi espositori, non troppo pubblico (dirottato a Monza?) e il vecchio kit che fa capolino tra i banchi: così potrebbe riassumersi l'edizione primaverile della borsa di scambio di Novegro, anche se le considerazioni da fare sarebbero ovviamente più articolate. Certo è che a questo giro la borsa non ha certo deluso, con i volti noti (i vari Pantosti, Comuzzi, Pitondo, Antelmi, Meri Kits, Tron...) e altri che non si vedevano da tempo e che sono tornati dopo aver saltato qualche turno. Tra questi, un venditore romagnolo che ha riproposto una nutritissima collezione di speciali montati a tema Le Mans, di qualità media, ma soprattutto una scelta di kit che non era riuscito a smaltire nel corso delle sue precedenti apparizioni; a questo proposito, il kit in resina è forse stato il protagonista della giornata di oggi nel settore automodellistico (sui treni non mi pronuncio non avendo alcuna competenza del settore). Kit si sono visti negli stand di Meri, Tron ma anche di altri venditori, e a prezzi spesso concorrenziali. E finalmente non c'erano i soliti Starter del Trofeo Andros o i Provence di Le Mans 1999/2001 che non interessano a nessuno (o quasi), ma cose ben più rare e originali, senza contare marche meno usuali nelle nostre contrade come JPS, MA Models, Jielge, Vroom e altri. Assenti un paio di venditori francesi che normalmente si fanno vedere a Novegro (come Virus). Consistente la presenza di alcuni specialisti del diecast obsoleto, soprattutto in scala più grande, da Sergio Gheller a Laudomodels. Ecco una carrellata di immagini. Appuntamento a giugno.

A Novegro è tornato l'inverno (o non è mai finito?).

Come sempre, fra i numerosi scatoloni, era possibile trovare magari qualche vecchio modello che poteva valer la pena recuperare, a patto di essere disposti a passare diverso tempo a setacciare. 

Sempre molto varia l'offerta di Faenza 43. 

Tutto sommato piuttosto vivo il settore degli obsoleti e del giocattolo d'epoca, con alcuni bei pezzi. 

Lo stand di Tron Models. 

Altra presenza fissa, L'Aquilone: solita grande scelta, disponibilità e cortesia. 

Dopo un paio di anni d'assenza, Gamma Models si rivede con una certa regolarità a Novegro. Quante Arna avevano portato...!?

Meri Kits, con la solita scelta di produzione propria ma anche di scatole di montaggio di un certo interesse (fra cui svariati Mini Racing e Provence Moulage a prezzi trattabilissimi). 

Un colpo d'occhio del salone novegrino: tutto sommato la presenza degli espositori "c'era". Ma dov'erano i visitatori delle grandi occasioni? A Monza? 

Angelo Antelmi. 

Una bella collezione di speciali montati e di kit a tematica Le Mans. Un'occasione per trovare pezzi non proprio comuni. 

Ancora una vista della collezione di modelli Le Mans montati...

...e una parte dell'ampia scelta di kit. Impossibile non trovare qualcosa che mancasse nelle collezioni di ciascuno. 

Alcuni bei pezzi d'epoca, più nel settore del giocattolo che non del modello diecast. 

L'angolo di Arena Modello. 

Atelier Car Model, alias Gabriele Pantosti, che ormai non si perde una manifestazione. Quest'anno è arrivato addirittura a Rétromobile. 

Un altro venditore con una nutrita scelta di kit: Mini Racing, Tameo, Renaissance, Provence Moulage... Anche qui valeva la pena fermarsi per il tempo dovuto. 

Fabrizio Pitondo e le sue incredibili varianti delle Porsche più sconosciute. Ma dove le scova?

Non indifferente l'offerta di scatole di montaggio in plastica, più o meno attuali. 

Non c'è stata l'invasione degli edicolosi e dei low cost in genere, ma era sempre possibile trovare ottime occasioni a 5 o 10 euro. 

Un po' di tutto: Starline, Brumm, Rio...

Ancora una miscellanea di diecast più o meno pregiati. 

Di qualità l'offerta dei diecast obsoleti in scala 1:24 e 1:25. 

Un eterogeneo connubio di speciali e diecast. 

Spunti di interesse ce n'erano. 

Jolly Model. 

Ancora una vista sul giocattolo antico. 

Le originali Formula 1 di CP Model, offerte oggi a 60 euro. 

Un bel gruppo di kit speciali 1:43 (resina e metallo) e di decals aeronautiche militari (ESCI) del tempo che fu. Sulla sinistra un "tubo" contenente una Ferrari 312 PB di Dallari. Si riconoscono alcuni FDS e Record. 

14 commenti:

  1. Concordo su tutto,per la prima volta ho visto disponibili molti kit datati anni 80/90 molto rari tipo le SPICE GR.C marca DAM TEAM T che sono andati letteralmente a ruba con oltretutto prezzi ragionevoli.
    Mentre ho trovato un po' esagerati i prezzi di qualche obsoleto.
    E pensare che da bambino molti dei pezzi marchiati POLISTIL e BBURAGO a cui mi riferisco li
    facevo volare dal balcone per gioco..........!
    By Marcoparra

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  2. ....E come te, la maggior parte dei bambini che, con le automobiline, ci giocava.
    Il prezzo degli obsoleti è correlato alla legge della domanda e dell'offerta.
    Di Polistil MB ce ne sono poche in giro, in condizioni pari al nuovo. Pur contando su una produzione abbondante, almeno l'80% finiva nel cesto dei rifiuti, altre spesso erano private delle scatoline originali, altre ancora presentavano qualche difetto di vernice.
    Da qui, prezzi che spesso seguono un andamento sinusoidale, anche a distanza di poco tempo.

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  3. Manco dalle borse da tanto tempo, almeno da quelle più titolate.
    Noto con piacere dalla recensione di David che qualcosa sta spuntando dalle soffitte, in questo caso mi pare di capire che l'offerta c'era ma scarseggiava il consumatore. D'accordo, non ci saranno mai orde affamate di collezionisti pronti a contendersi il pezzo a suon di bigliettoni ma ultimamente mi pareva che facessero difetto le proposte allettanti, stimolanti per prezzo ed originalità.
    Quest'inversione di tendenza, grazie al passaparola, non può che stimolare un progressivo ritorno del collezionista a questo tipo di manifestazioni. Ebay in parte insegna, oggi è sempre più difficile scovare l'affare mentre in borsa, l'occasione può capitare, corroborata dall'immancabile trattativa personale. In più, si riesce a vedere immediatamente il modello, ponendosi al riparo da fregature sapientemente nascoste ad arte.
    Sta a vedere che iniziano ad aprirsi vecchie credenze, troppo a lungo chiuse a doppia mandata...

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  4. Grande Capo Umberto parla con lingua diritta. Oltretutto il nostro orticello è, rispetto ad altri paesi, abbastanza ridotto e basta poco per movimentare o rimovimentare il mercato... sono convinto che una vecchia lenza dal fiuto proverbiale come te avrebbe scovato sicuramente più di un tesoro ben mimetizzato in giro!

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  5. Eh...forse...ma avrei perso tempo a grattare il portafoglio, scoprendo che tristemente faceva l'eco.

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  6. Ah ah ah! Questa me la rivendo... secondo me dovresti proporti come per la moda: personal shopper o cool hunter (da non pronunciare con cadenza emiliana!) per collezionisti di scarsella gonfia ma di scarse conoscenze storiche.

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  7. ...sempre che questi ultimi non abbiano le tarantole in tasca...

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  8. Cari amici, quando passa l'Indiana jones dello speciale, rimane poco per i passeggiatori, oltre al tempo e quattrini, mi porto anche tre paia di occhiali e rivolto gli scatoloni, come i calzini, oltre una dozzina di ottimi speciali, ho scovato un K 3 Starter a 5 euro. Chiedere a David, con cui ho condiviso 600 km di pioggia battente, e un tergicristallo gracchiante. (Mi sono anche divertito a chiedere: chi è questo Madyero di cui vedo esposte diverse miniature? Non lo sappiamo mi hanno risposto, mentre le persone intorno sghignazzavano)
    Lui.

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  9. Fabrizio Pitondo mi ha offerto a prezzi onesti due ottime occasioni ed altre me ne ha promesse per giugno e dicembre prossimi. La gente era poca per la pioggia e l'ingrato parcheggio, sempre in condizioni peggiori, anche montando gomme heavy rain. 200 metri avnti l'ingresso di Novegro c'era la fila al deposito locomotive per la giornata del FAI (e forse oltre che i numerossimi visitatori c'erano anche espositori di trenini che quindi hanno rinunciato alla borsa).

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  10. David, tra i kit rari hai notato pure qualcosa da rally?

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    1. Sai che i rally non sono il mio principale interesse :) ma ci ho guardato con attenzione. Meri ha ancora alcuni Mini Racing (Renault 17 e Peugeot 504 berlina). Io stesso ho preso un kit a metà strada fra pista e rally, una DAF 66 che ha corso il Tour Auto 1974 con lo sponsor Uniflo (Mini Racing n.0602).

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    2. Caro David,a volte mi chiedo"ma riusciro' mai a montarli tutti sti kit che accumulo?"ma puntualmente anche domenica non
      sono riuscito a resistere al loro fascino,e mi sono portato a casa una SPICE SE 90 DAM TEAM T,e la famosa MARCH 83G PORSCHE KREEPY KRAULY DI M.A.

      MALATI.............

      By Marcoparra

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  11. Salve a tutti, volevo aggiungere, un piccolo commento serio a questa manifestazione, che non è stata la solita borsa fotocopia, come ha perfettamente, esposto David, c'erano alcune assenze, ma la vista di diversi espositori nuovi ci ha un po' ringalluzziti, oltre ad aver scovato qualche pezzo valido, c'è stato anche il tempo di parlare di lavoro, molti mi hanno chiesto la situazione dello speciale, io ho risposto che non c'è da farsi illusioni, i tempi sono quello che sono, dal 2006 ad oggi ho visto sparire 80% di collezionisti, però c'è ancora un piccolo margine, o ci si allinea economicamente alla produzione orientale o si viene irrimediabilmente travolti, oggi le persone sono molto più attente a come spendono i soldi, quelli meno attenti sono a dieta.
    MADYERO

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