21 novembre 2012

Un veloce passaggio a Parigi: la BAM di rue des Halles

...tre giorni per fare alcuni progetti di cui vi parlerò in futuro. Previsto domani un incontro con un paio di personaggi importanti del nostro settore. Intanto oggi, camminata verso il centro, verso Les Halles, che significa anche (ovviamente) Boutique AutoMoto. Beh, non è più come un tempo, questo si sa. E non certo da quando il mitico JMT ha ceduto l'attività, ben da prima. Ma è inevitabile andare con la memoria ai tempi in cui questo negozio era uno dei centri del modellismo 1:43, nonché punto di ritrovo di tante persone che hanno fatto la storia di questa branca. Vabbè, oggi abbiamo altre cose. Intanto a Les Halles proseguono dei faraonici lavori di ammodernamento. Il forum des Halles è destinato a diventare ancora più ampio e polifunzionale, con sale congressi, spazi per varie attività e quant'altro.

La BAM, invece, è ormai né più né meno di un negozio Spark, e non potrebbe essere diversamente. E si è pure globalizzata, avendo figliato ormai anche in altre città francesi, non ultima Le Mans. In ogni caso è l'occasione per osservare l'intera produzione corrente, anche se alcune edizioni speciali già uscite da qualche tempo non erano disponibili. Ecco qualche foto del negozio. I più nostalgici sostituiscano con la fantasia (o coi ricordi) le scatole di Spark con roba ben più varia e meno... omologata.









10 commenti:

  1. E quelle strane scatole cilindriche marchiate BAM-X????Sparite del tutto vero?Ah che nostalgia!!!!!!!
    ODIO SPARK!
    Marcoparra

    RispondiElimina
  2. Finalmente qualcosa di interessante anche per il sottoscritto.
    Battute a parte, sono sorpreso, mi aspettavo qualcosa di diverso...il negozio dei fratelli Negri di Capriate non ha nulla da invidiare.

    RispondiElimina
  3. Un True Scale:

    https://www.hansecars.com/en/home_details.php?AID=2299

    RispondiElimina
    Risposte
    1. azzzzz!!!!!!!!3699,00€. se nn sbaglio!!!!!!!!
      Marcoparra

      Elimina
  4. ... eeee mannaggia David... tocchi un tasto ... ma un tasto... quante ore ho passato in quel negozio ... davvero tante e sempre in ottima compagnia ... quante discussioni, quante decisioni, quante rinuncie, quante idee, quante scelte, quante emozioni ... accidenti... Jean Marc, Jean Liatti, Francis Bensignor, Gaston La Gaffe Prevost, Jean Pierre Vitanet, Jacques Ribiere, Jean-Yves Puillet, Gerard Dahinden, Michel ElKoubi... e tanti tanti tanti altri ... al di là dell'automodellismo ricordo il mio prima viaggio a Parigi, quando la BAM era solo a Levallois e dove c'è oggi il Forum des Halles c'era una enorme voragine (dove Marco Ferrari girò uno dei suoi films) ... si si ... non è più come un tempo... Poltron

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me invece,nel mio piccolo,mancano tantissimo le ore passate nel tuo di negozio!!!!!!Via Boeri vero?
      Ah che ricordi!
      Un tuo fedelissimo!
      Marcoparra

      Elimina
  5. Una volta, anni fa, ho perfino incrociato Poltron chiuso dentro BAM, intorno a Capodanno, che trafficava con Jean Marc...Tout passe, Tout Laisse, Tout casse, Tout se remplace...comprese Les Halles. E il negozio di derattizzazione lì vicino, ce sconvolse i miei nipotini che avevano appena visto "Ratatuille" al cinema e non credevano che un posto simile potesse esistere nella realtà...

    RispondiElimina
  6. Negozio assolutamente mitico. Non solo la BAM. Neanch'io pensavo che fosse possibile esporre dei ratti appesi a delle trappole !
    Si fermavano spesso pullman con turisti orientali armatissimi di Nikon.
    ps
    grazie Marco Parra. Sei molto gentile. In realtà negli ultimi tempi ero un po' isterico. Ma, forse, a qualcuno ancora piaceva passare un po' di tempo in via Boeri.

    Paolo Tron

    RispondiElimina
  7. La prima volta ci son passato nel 1984, mi ero fatto un elenco di tutti i negozi di modellismo di Parigi, tra speciali ed obsoleti è stato un tour di una libidine ineguagliabile!!
    Ci son rimasto un mese, come dimenticare BAM, Minimini, Calandre, poi monsieur Gianni di Rue43, ma Parigi e dintorni era tutto un fiorire di boutique di modellismo.
    Qualche anno fa passavo dalle parti di Les Halls, mi son fermato davanti alle vetrine e poi sono entrato, giusto qualche scatola di qualche vecchio PM, qualche AMR FB a prezzi esorbitanti ed un mare di Die-Cast, tra Kyosho, Spark e Redline che tristezza, il negozio delle pantegane, quello lì è intatto!!!
    Ma il massimo è stato a boulevard Voltaire, mi son fermato da Minimini, beh a parte monsieur Nadel, il vecchio titolare che ci ha lasciati da un pò, ho chiesto se avessero dei kit in metallo bianco, beh non ci crederete, ma mi hanno proposto qualcosa di FDS!!!
    Allora ho compreso che era il caso di andare per musei.....

    Francesco

    RispondiElimina