13 novembre 2012

Se volete restaurare un vecchio Dinky

Il post sui Dinky ha riscosso molto interesse, segno che la presa che ha questo marchio (e in generale tutti gli obsoleti) anche su collezionisti che di solito si dedicano ad altro è sempre forte. L'ultimo commento di Casper sul restauro degli obsoleti è interessante, e mi ha indotto a proporvi un paio di siti utilissimi per chi volesse ripristinare un modello in cattive condizioni (i modelli completi e provvisti di tutte le parti originali consiglio di non toccarli mai).
http://www.aquitaine33.com/dinky/index.html :  questo è il sito classico di riferimento per la storia della Dinky e contiene anche dei dossier assolutamente completi su vari temi (imperdibile lo speciale sui Dinky prodotti in Sudafrica, una tematica nella tematica: http://www.aquitaine33.com/dinky/africa/ ). In questo sito c'è anche un'ampia descrizione sulle modalità di restauro:
http://www.aquitaine33.com/dinky/code/resto5.html
Per gli accessori, le fonti non mancano, nemmeno a livello di colori molto vicini agli originali:
http://www.3mja.fr/documents.php?PHPSESSID=04e427082ec128918ad661263c2aab40
ci sono anche un paio di documenti in pdf su come smontare un fondino ( http://www.3mja.fr/documents/chassis.pdf ) o su come reinserire gli assi dopo il restauro ( http://www.3mja.fr/documents/bouterollage.pdf ).

Nessun commento:

Posta un commento