19 novembre 2012

Ramsay's British Diecast Model Toys Catalogue (14ma edizione)


Della guida Ramsay's, pubblicata per la prima volta nel 1983, mancava una nuova edizione dal 2009. La 14ma edizione, uscita da poche settimane, si presenta con un corredo rinnovato di foto (ora tutte a colori) e un totale di 336 pagine con ben 3200 modelli in più rispetto alla 13ma edizione di tre anni fa. Vi ritroviamo tutte le caratteristiche che hanno reso celebre questa guida: una grafica semplice, tipicamente britannica, dei brevi saggi sulle caratteristiche dello zamak e dei modelli obsoleti in genere, brevi ma particolareggiati approfondimenti su alcuni aspetti specifici di modelli particolarmente celebri, varianti di gomme e cerchi nelle marche più conosciute e così via. E' stato naturalmente aggiornato tutto il database delle quotazioni (questione delicata): la Ramsay's propone una quotazione massima e una quotazione minima, in sterline inglesi, basate su recenti risultati di aste, aste on line e vendite. Difficile giudicare questo aspetto del lavoro, anche perché questo genere di risultati può essere alquanto aleatorio.
Grafica tipicamente britannica, ma con foto non più in bianco e nero! I puristi rimpiangeranno! Scherzi a parte, in ogni pagina sono stipati centinaia di dati e la Ramsay's può essere consultata come un vero e proprio repertorio della produzione diecast inglese d'epoca.
Un saggio si può condurre confrontando la Ramsay's con l'edizione 2012 della guida ai Dinky France di Stéphane Brochard (Inestimables Dinky Toys, Argus 2012, di cui leggete la recensione qui), puntualizzando comunque che le due guide hanno una struttura molto diversa: se le quotazioni della Ramsay's sono più estese nel tempo e in qualche modo "temperate" nei loro estremi, il volume di Brochard propone edizione per edizione la quotazione massima e minima raggiunta il più recente possibile, con l'annotazione del mese e dell'anno della vendita. Vogliamo fare un esempio? Prendiamo la Renault 8 della Dinky France, numero 517, quella classica in giallo chiaro e cerchi di piccola taglia: la guida di Brochard riporta un minimo di 112 euro ottenuto da un esemplare MB nel dicembre del 2010 e un massimo di 271 euro per un esemplare altrettanto perfetto (andrebbero poi viste le differenze, chiaro) nel marzo del 2009; il Ramsay's propone una quotazione fra le 100 e le 125 sterline, ossia fra i 124 e i 155 euro. Fatti diversi saggi e confrontate le quotazioni con i risultati, direi che il massimo dell'attendibilità, pur con tutti i distinguo, si ottiene togliendo un 20-22% alla quotazione di punta registrata da Brochard.

Un'altra differenza fondamentale fra le due guide consiste nel fatto che Brochard registra solo quei modelli e quelle varianti per i quali siano documentate vendite comunque recenti, mentre il Ramsay's è completo nella registrazione di tutti i modelli. Tutt'al più, quando certi modelli non compaiono sul mercato da troppo tempo, la quotazione non viene riportata.
La Ramsay's è arricchita da preziose annotazioni pratiche sulle varianti principali di alcune marche. Qui ad esempio sono illustrate le evoluzioni dei fondini dei Dinky britannici dal 1934 al 1950.

La Ramsay's si presenta più come un catalogo, comprendendo non solo Dinky (France e Gran Bretagna) e Corgi, ma aggiungendo ogni volta nuove marche per le quali esiste poca o nessuna documentazione: accanto a Matchbox o Lone Star troviamo Spot-On, Crescent, ma anche una teoria di marchi semisconosciuti come Automet, Betal, BHL, Excella, Odgi, Wardie e tanti altri. Da scoprire, in queste pagine, c'è parecchio materiale e ogni nuova edizione è una sorpresa.

Non mancano repertori di cataloghi e materiale pubblicitario.


Ramsay's British Diecast Model Toys Catalogue, 14th edition, Warners Group Publications plc, Bourne, Lincs 2012, prezzo in Inghilterra £ 24,99.

Nessun commento:

Posta un commento