Notizie, commenti, considerazioni e opinioni sul mondo del modellismo e dell'automobilismo, a cura di David Tarallo. ATTENZIONE, NUOVO SITO DAL 28 LUGLIO 2021: www.pitlaneitalia.com
18 luglio 2012
Può riconciliare...
...col mondo modellistico l'arrivo di quella che probabilmente una delle migliori 911 GT2 in scala 1:43 in circolazione, ossia un kit Provence Moulage montato nel maggio di quest'anno da Jean-François Alberca (link del montaggio: http://grandiepiccoleauto.blogspot.it/2012/05/wip-jf-alberca-porsche-911-gt2-lm95-81_6812.html scorrete poi le varie parti; ce ne sono 12). Ok, un modello "vecchio" che forse non dà neanche più piacere perché ormai lo consideravo già "mio" anche se materialmente è arrivato solo oggi, insieme a una Jaguar E-Type sulla quale JFA ha eseguito un leggero ma importantissimo restauro. Anche di questo modello meriterebbe parlare, ma al tempo... Dicevo della Porsche. Probabilmente resterà un caso isolato anche perché il lavoro che c'è dietro a questi kit Provence Moulage alquanto "basici" è notevole e comporta dei costi molto elevati. Tanto vale averne uno come rappresentativa, anche se mi ero proposto di metterne in collezione cinque o sei.
Dicevo di una certa riconciliazione. Non è proprio la parola adatta. Sono continue correzioni di rotta alla ricerca di un nuovo equilibrio. Questo modello è la testimonianza di come in una collezione di AMR debba (o possa) esserci spazio per qualcos'altro, che in un certo senso migliori e rinsaldi il rapporto col tema di base, anche perché da appassionato di automobilismo sportivo sono queste le auto che preferisco, non certo (con tutto il rispetto) le Ferrari 250 GT California o le Maserati 151. A proposito di classici, c'è un modello che mi attira particolarmente, anche se esula dalla scala "canonica" di questo blog: si tratta di una Ferrari 275 GTB/C Sperimentale di Le Mans 1965 montata da Rosso su kit MFH: la vende Miniwerks, in questi giorni potete osservarla sul sito. Mi piace istintivamente. Forse un particolare che mi ha impedito di farci un pensiero serio sopra è l'aspetto dei cerchi. Li avrei visti meglio verniciati di alluminio, sebbene il loro colore originario non sia del tutto inaccettabile: in fondo non sono cromati e non paiono usciti dal concorso di Pebble Beach. Quindi potrebbero anche andare bene. Ma sono questi i particolari che non riescono più a convincermi e che fanno saltare il meccanismo dell'interesse.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
...la scala 1/24 esula totalmente dai miei interessi ... tuttavia la r/r ant. sinistra è assolutamente inaccettabile ... per 1650$ poi... ma non scherziamo... ps sorry to be brontolon...
RispondiEliminaDicevo per dire. E comunque fra poco scenderà a 1450... O no?
RispondiElimina