26 luglio 2012

Listing officiel de la production factory built Le Phoenix (B.Bigaudet e D.Tarallo)


E' uscito oggi il catalogo ufficiale della produzione di factory built Le Phoenix (autori Bertrand Bigaudet e David Tarallo). Graficamente uguale allo "storico" catalogo prodotto nel 1996/97, esclusivamente fotografico, il catalogo 2012 contiene una lista ragionata dell'intera produzione ufficiale di factory built, con tutte le varianti di colore, i numeri di produzione e di catalogo e tutte le informazioni supplementari che è stato possibile reperire.
Un "plus" di questa pubblicazione è inoltre la lista dei montaggi Le Phoenix realizzati singolarmente per i clienti o i negozi, contraddistinti dall'anno e da un numero progressivo. La lista comprende montaggi eseguiti sulle basi più diverse: Le Phoenix, ma anche AMR, Marsh, Tameo e così via. Anche in questo caso sono stati specificati dove possibile i colori, le versioni e le basi utilizzate.
Si tratta di uno strumento di consultazione completamente nuovo, basato su un lavoro di ricerca che ha richiesto mesi di impegno.

E' stato necessario collazionare i dati d'archivio di ACB con tutta una serie di informazioni incrociate, dalle foto d'epoca alle raccolte private, dalle aste su internet ad altre fonti minori. Si tratta naturalmente di un primo passo suscettibile di miglioramenti negli anni a venire, magari nel contesto di una vera e propria storia di Le Phoenix. Intanto, però, i risultati della ricerca sono a disposizione dei collezionisti in questo catalogo realizzato in serie limitata e numerata individualmente.
Completano la pubblicazione (di 48 pagine) un inserto centrale di 12 pagine con foto soprattutto d'epoca: sono stati scelti modelli particolarmente rari (proto, presse, Hs, varianti particolari di colore, montaggi singoli), in modo da fornire un'ulteriore informazione.

14 commenti:

  1. Risposte
    1. David,
      avrei bisogno di un contatto per LePhoenix, sono un negoziante, puoi aiutarmi? Grazie.
      Roberto
      icaro01@virgilio.it

      Elimina
  2. Lo avevo gia' fatto, sei tu che non hai ancora letto la mail ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La mail la scarico ogni 2 minuti, non l'ho ricevuta.

      Elimina
  3. In bocca al lupo!
    Alfonso

    RispondiElimina
  4. Bravo David, bella iniziativa.

    RispondiElimina
  5. Quando ci vediamo, portamene uno, naturalmente pagando il dovuto.

    RispondiElimina
  6. (ri)Mandami per e-mail il tuo indirizzo, che provvedo subito. Hai ricevuto le foto domenica?

    RispondiElimina
  7. Testi suppongo rigorosamente solo in francese o mi sbaglio???!!!

    RispondiElimina
  8. Complimenti, David.
    Gli editori siete tu e Bigaudet?

    RispondiElimina
  9. Sì, Lorenzo, l'abbiamo prodotto in proprio mettendoci del nostro.

    RispondiElimina
  10. Arrivato, grazie !
    Imperdibile, complimenti David !!!!!

    RispondiElimina