24 luglio 2012

Due nuove proposte di Spark: 917PA e GT40 Daytona '65

Fra le molte uscite di Spark in queste settimane ne segnalo un paio particolarmente interessanti: nella serie limitata per Spark France (art. SF012, 500 esemplari numerati), la Porsche 917PA Spyder 5 litri che prese parte alla 1000km di Parigi 1971 con Leo Kinnunen e Gérard Larrousse, piazzandosi al secondo posto dietro ad un'altra 917, la berlinetta coda corta di Bell/Van Lennep, iscritta da Wyer. Si tratta di una scelta particolarmente originale (anche se il modello era stato già riprodotto in kit da Provence Moulage), dato che non si è scelta la "solita" versione Interserie, ma si è andati a cercare una gara importante che chiudeva la stagione. Disponendo di questo stampo c'è da augurarsi che Spark possa continuare a sfruttare la tematica, magari con le vetture Gesipa Rivets e Shell.

L'altro modello è un classico nel suo genere, la Ford GT40 vincitrice della Daytona 2000km Continental del '65 (ancora prima che assumesse il formato delle 24 ore) con Lloyd Ruby e Ken Miles. Pur non entrando stavolta nel merito di una recensione dettagliata, non si può fare a meno di notare alcuni dettagli raffinati, come il faro supplementare inserito a destra nella calandra (per illuminare il banking) lo specchietto retrovisore interno posto a sinistra o le particolari bavette anteriori fotoincise. Commercializzato da Spark nella linea dedicata ai vincenti di Daytona (numero di catalogo 43DA65 - in realtà è un Bizarre "preso in prestito") è un'ottima aggiunta ad ogni collezione di vetture endurance.

1 commento:

  1. Spark oramai è diventata la regina incontrastata de settore, ma invece di dormir sugli allori com fanno in troppi, è sempre alla ricerca di nuovi orizzonti e miglioramenti
    512s

    RispondiElimina