23 gennaio 2019

DNA Collectibles: una nuova frontiera nel marketing dei resincast?

Un nuovo marchio di resincast in scala 1:43 e 1:18 si affaccia sul già affollatissimo mercato. Si tratta di DNA Collectibles, che fa capo a una società di Losanna (Svizzera). I modelli proposti sono già parecchi e sono tutti soggetti inediti e abbastanza particolari, che spaziano da configurazioni particolari della Golf e dell'Audi A4 a varie concept car, fuoristrada rare e altre curiosità. Non abbiamo ancora potuto visionare i modelli dal vivo, ma la qualità sembra in linea con gli altri fabbricanti, se non addirittura superiore.


Due elementi caratteristici del nuovo marchio, che ovviamente si appoggia a maestranze cinesi, sono un marketing molto moderno e un packaging raffinato, anche per gli 1:43. Per quanto riguarda il primo aspetto, il sito ufficiale (https://www.dnacollectibles.com/) è molto semplice e lineare, e consente di ordinare direttamente i modelli, che vengono spediti tutti dalla Cina. I prezzi sono piuttosto competitivi, e la strategia di vendita è praticamente la stessa applicata da un marchio come Ottomobile, salvo che i modelli di quest'ultimo marchio vengono spediti dall'Europa. Ancora per quanto riguarda il marketing, le pagine sui social sono molto curate, così come il canale Youtube. E' prevista una sorta di raccolta punti, anche in funzione dei like e delle condivisioni, che dà diritto a una serie di sconti, andando a incrementare i punti guadagnati con gli acquisti sul sito. 


Dicevamo in secondo luogo del packaging: basi e vetrinette di livello migliore di una Spark o di una Neo, scatola accattivante e altri piccoli accessori danno un'idea di una certa esclusività e di un lusso studiato. E' presto per giudicare se queste strategie si riveleranno durature e vincenti. Sicuramente, per ora, la battaglia della comunicazione è vincente. Speriamo di avere quanto prima a disposizione alcuni modelli da esaminare direttamente nello spirito del blog. 

Nessun commento:

Posta un commento