03 gennaio 2019

La saga Fiat 131 Mirafiori, dalle prime versioni alla terza serie (scala 1:43)


In questo terzo thread dedicato alle elaborazioni di Fabrizio De Gennaro presentiamo quella che lui ha chiamato “la saga delle Fiat 131”. Nella sua raccolta, tutti i modelli della Fiat sono presenti in quasi tutte le versioni principali (e spesso anche in quelle meno conosciute). La 131 ha segnato un'epoca, rappresentando, come recitava la pubblicità dell'epoca, il cavallo di battaglia di molti automobilisti. 



Ecco la descrizioni di questi modelli nelle parole dello stesso De Gennaro: “Per la prima serie abbiamo la 131 Mirafiori 2 porte (grigio quarzo metallizzato) con il bel modello della Starline che ho solamente più curato nelle rifiniture mentre la versione Special della 2 porte (grigio chiaro metallizzato) è ricavato dallo stesso modello Starline con la sostituzione della calandra dei cerchioni e con l'applicazione del profilo laterale in gomma oltre alle rifiniture interne più curate; la 131 Mirafiori Special 4 porte (bianca) è ricavata da un modello della spagnola Pilen opportunamente riverniciato e rifinito, la versione Familiare è in fase di realizzazione. 


Per la seconda serie ho realizzato la 131 Mirafiori CL (grigio scuro metallizzato) partendo da una 131 della Ixo eseguendo i particolari e le rifiniture di tale allestimento come i paraurti in metallo della prima serie, mentre per la 131 Supermirafiori (azzurro metallizzato) ho anche in questo caso utilizzato una 131 della Ixo effettuando le rifiniture interne tipiche di questa versione. Infine, per la terza serie, ho realizzato la 131 Supermirafiori 2000 TC (bronzo metallizzato) partendo anche in questo caso dalla 131 della Ixo e modificando i paraurti anteriori e posteriori, creando i fascioni paracolpi laterali, realizzando la nuova calandra e modificando la coda con i nuovi fanali a sviluppo orizzontale, inoltre come per tutte ho rifinito gli interni come da specifiche dell'allestimento. Stesse modifiche sono state operate sulla versione della 131 Familiare (bianca) della Ixo. 



Discorso a parte merita la 131 Racing 2000, anch'essa ricavata da una 131 Mirafiori 2 porte prima serie della Starline cambiando il frontale con la nuova calandra ed il cofano liscio senza nervature, creando nuovi paraurti anteriori e posteriori ed i codolini sui passaruote e modificando la fanaleria posteriore; non è stato trascurato il cruscotto, dalla nuova foggia”.





1 commento:

  1. Mi piace molto questo genere di lavori, soprattutto per la valenza storica.

    RispondiElimina