04 febbraio 2019

Test su strada: Audi S4 di DNA Collectibles (1:43)

Col numero di catalogo DNA000017, l'Audi S4 è uno dei
modelli finora inediti proposti da DNA Collectibles. 


Un modello di grande equilibrio, che riproduce perfettamente
un'icona fra le berline prestazionali di fine anni novanta. 
Abbiamo già recentemente parlato di DNA Collectibles, un nuovo produttore di resincast in 1:43 e 1:18 con sede a Losanna. Abbiamo ora la possibilità di valutare direttamente uno dei loro modelli, e la scelta è caduta sull'Audi S4 in 1:43. La S4, versione di punta della fortunata serie B5 (1997-2002), è un modello inedito in scala 1:43, e DNA Collectibles la presenta in uno dei colori esclusivi di questa versione, il Nogaro blue, un blu violaceo metallizzato che si adatta in modo particolare alle linee della vettura. Per ora non ne sono stati annunciati altri, ma pare probabile che lo stampo del modello possa essere sfruttato per altre combinazioni.
Il Nogaro blue dona particolarmente all'Audi S4. 

Ma andiamo con ordine e iniziamo dai metodi di vendita di DNA Collectibles: come saprete già, l'acquisto si può fare direttamente sul sito www.dnacollectibles.com e la spedizione avviene per tutto il mondo dal magazzino di Hong Kong, con pacco EMS, veloce ed economico. Il modello, dal sito, costa 59.00 franchi svizzeri, l'equivalente di circa € 52,00.
La scatola di cartone che contiene ciascun modello DNA. 
Spedite da Hong Kong con EMS, le DNA Collectibles
raggiungono i clienti di tutto il mondo in pochi giorni. 
Già la confezione si distingue dal resto della produzione dei resincast per originalità e ricercatezza: una robusta scatola esterna in cartone contiene la vetrinetta integrale in plexiglass, avvolta da un panno nero che funge allo stesso tempo da protezione e da strumento di pulizia e lucidatura del modello. Una soluzione che ricorda piuttosto certi modelli in 1:18.
Tutta in plexiglass la teca, che permette di ammirare il modello
senza alcun problema. 

La S4 era quanto di meglio si potesse chiedere in tema
di berline "estreme". Ancora oggi è una vettura di tutto rispetto. 
Dal punto di vista qualitativo, le linee sono perfettamente riprodotte; il modello in questione è prodotto con licenza ufficiale Audi. Quello che colpisce maggiormente ad una prima visione è l'eccellente livello di verniciatura e la precisione del montaggio dei vari particolari, che si pone probabilmente un gradino sopra agli Spark, ai TSM e ai Neo. Anche negli ingrandimenti fotografici il modello non "soffre", e sorprende la quantità di piccoli dettagli che ormai sono la norma, ma raramente li abbiamo visti sistemati con tale precisione. Tutto è pulitissimo e fatto con grande cura; il prezzo competitivo è dato ovviamente dalla possibilità di organizzare direttamente la vendita, come accade con altri marchi, da OttOmobile a GT-Spirit.
Ricerca del dettaglio e qualità di montaggio. 
Le varie modanature laterali sono applicate con grande precisione. 
Ogni esemplare è numerato individualmente. L'Audi S4 è stata prodotta in soli 320 esemplari, e si accompagna ad altri soggetti inediti, accuratamente scelti e individuati in modo da andare a colmare certe lacune che ancora esistono nelle varie scale. Ottimi i cerchi così come gli pneumatici, con la scolpitura e la spalla esatta. Degni di nota anche gli interni e anche il fondino, del tutto visibile grazie alla base trasparente, mostra una buona riproduzione delle principali parti meccaniche e telaistiche.
Grande qualità di verniciatura: la metallizzazione del "Nogaro
blue" è assolutamente perfetta. 
Il fondino, con la numerazione progressiva. La S4 di DNA
è prodotta in 320 esemplari. 
Con l'Audi S4 si ha l'impressione esatta della collocazione del mercato di questi DNA Collectibles: modelli dal costo contenuto, ma nettamente di nicchia, rivolti a un pubblico di intenditori che si sentono quasi privilegiati ad acquisire un certo modello. Certe scelte di marketing e di prodotto sono quindi assolutamente azzeccate e anche il "nodo" rappresentato dalla spedizione da un luogo remoto per l'Europa quale Hong Kong sembra non porre particolari problemi.
Particolarmente ben riusciti i gruppi ottici.
Il montaggio delle parti vetrati è molto preciso e privo
di certe sbavature che rovinano modelli della stessa
categoria. 
Ancora un particolare che mette in evidenza la precisione
delle linee generali e la qualità della verniciatura.




Questa S4 supera dunque a pieni voti la prova su strada, e ci auguriamo di poter presentare presto altre realizzazioni di DNA Collectibles.
Il modello può essere acquistato direttamente a questo link:
https://www.dnacollectibles.com/collections/1-43-scale/products/audi-s4

Nessun commento:

Posta un commento