22 gennaio 2019

Die Revell-Story: un libro di Ulli Taubert e Andreas A. Berse

L'editore tedesco Delius Klasing ha al suo attivo diversi libri sulla storia delle marche di modellismo, dalla Faller alla Wiking, dalla Herpa alla Carrera. Il titolo più recente è uscito alla fine del 2018 e percorre le vicende della divisione tedesca della Revell, nata nel 1956. Ne sono autori due esperti del marchio, il giornalista Andreas Berse e Ulli Taubert, che dal 1968 ha lavorato per Revell nel settore commerciale. Il libro, dalla copertina rigida, si compone di circa 180 pagine, ricche di documenti e foto inedite. Una gran parte è dedicata alla cronologia con i fatti salienti anno per anno, dal 1956 al 2018, ma vi sono anche capitoli approfonditi sulla nascita e lo sviluppo della filiale tedesca e sui suoi rapporti con la Revell-USA. La vicenda commerciale della Revell è piuttosto complessa e gli autori la ricostruiscono con una più che soddisfacente dovizia di dettagli. Di grande interesse i capitoli che approfondiscono determinati aspetti, dalla prototipazione alle tecniche di stampaggio dalla descrizione di come funziona la sezione ricambi per i clienti alle strategie di marketing. Succoso il capitolo su come nacque una pietra miliare della produzione Revell, quella Mercedes 300 SE W111 Heckflosse nera in scala 1:18 che fabbricata in Cina, arrivò nelle case dei collezionisti nel Natale del 1995.


Questo modello ha una storia a parte che meriterebbe di essere raccontata e ulteriormente approfondita, visto che si tratta di un passo importante nella storia delle strategie dei marchi di modellismo in Cina. Ma questo è solo uno degli argomenti stuzzicanti trattati nel libro: possiamo citare la storia del primo kit della Trabant, approntato in pochissimi mesi contro i dodici che normalmente erano necessari per produrre da zero un modello in plastica, la storia dei kit della serie Star-Wars o la testimonianza di Mario Falconi, il tecnico italiano che ha sviluppato e disegnato tante scatole di montaggio, con un occhio sempre attento all'innovazione. Di questo libro esiste la versione tedesca, ma è anche disponibile la traduzione inglese.

Ulli Taubert - Andreas A. Berse, Die Revell-Story. Bauanleitung zum Erfolg, Delius Klasing, Bielefeld 2018, pagg. 176, 476 immagini col. e b/n, € 29,90
(Titolo della versione inglese: The Revell Story. A model of success) 

Nessun commento:

Posta un commento