06 gennaio 2018

Rassegna stampa: Modelli Auto n.130 (quarto trimestre 2017)


L'anno 2017 di Modelli Auto va in archivio con un numero piuttosto equilibrato e con contenuti originali. In queste nostre rassegne stampa evitiamo di pubblicare troppe immagini della rivista perché vista la nota propensione dei collezionisti italiani a spendere, il rischio è quello di dare fin troppe anteprime... Scherzi (ma non troppo) a parte, le tradizionali recensioni vertono su due modelli 1:18 che hanno segnato la fine del 2017, vale a dire la Lancia D50 di CMC e la Lancia LC2 Gruppo C Le Mans 1985 di Spark. C'è poco da fare, la temperie è questa: basta vedere su Facebook quanti collezionisti parlano di questi modelli per rendersi conto di ciò che rappresenta al momento attuale il lato vivo dell'automodellismo. Piaccia o non piaccia...
Si prosegue con la tematica Ferrari in 1:43, con un articolo sulle monoposto dal 1947 al 2017: personalmente apprezzo molto lo stile di scrittura di Valerio Comuzzi, preciso e non pesante, privo di certe perifrasi che servono solo a riempire le colonne; due le interviste, a Dwindle Models e a Carmodel, una bella realtà che ormai non ha più bisogno di presentazioni. Interessante un montaggio in scala 1:12 della Lancia Stratos Montecarlo 1977 su base Nitto Kagaku.

Vedremo cosa saprà apportare la rivista nel 2018. Tornando a Facebook è curioso notare come molti non abbiano ancora un'idea di cosa sia Modelli Auto: "è la rivista che parla delle novità dei modellini?". Alcuni sono convinti che sia un fascicolo in aggiunta a un modello allegato in edicola e varie amenità del genere, certamente mutuate da certe iniziative del passato, ma è anche il segnale che qualcosa nella comunicazione va rivisto. Chiudendo questa rassegna stampa mi viene in mente - chissà come mai - che quelli che esibiscono certe collezioni piene di BBR, Looksmart e Bosica sono gli stessi che ti fanno rincretinire per ottenere uno sconto di 5 euro quando gli vendi un modello. Vabbè.

Nessun commento:

Posta un commento