20 gennaio 2018

Civil Vehicles Scale Modelling Guide



Una interessante novità di fine 2017 è senza dubbio la guida, disponibile in inglese o in spagnolo, edita da AK-Interactive con Fernando Vallejo. Pubblicato nella serie FAQ (Frequently Asked Questions) questo imponente volume - formato A4 e 362 pagine fitte di foto a colori - è particolarmente appetibile per i modellisti del nostro settore perché non si occupa che di veicoli civili, escludendo quindi il settore militare, che molto spesso prevede tecniche differenti ed è oggetto di trattazioni a parte. In questo libro gli autori hanno cercato di offrire una summa delle tecniche moderne di verniciatura, preparazione, montaggio, rifinitura e anche presentazione di auto, moto e veicoli industriali in scala, senza trascurare gli accessori che possono arricchire una vetrina o comporre un diorama. Fra i collaboratori dell'opera troviamo nomi noti nell'ambiente, come Mario Covalski o Fabrice Maréchal. I testi sono relativamente corti ma molto chiari, anche se l'inglese utilizzato a volte lascia un po' a desiderare; probabilmente si tratta della traduzione dell'originale spagnolo, ma è sempre meglio che niente.
Sorpresa, una Ferrari 330 P4 Spyder di Annecy compare in alcune
sezioni del libro. 
Di ottima qualità le foto, che non solo chiariscono i vari passaggi ma si pongono anche come esempio per possibili idee: non a caso, in chiusura, il volume presenta una "gallery" con alcuni bei montaggi eseguiti da specialisti. In un mondo in piena evoluzione come quello delle tecniche modellistiche, questa guida è particolarmente utile per fasi delicate come la verniciatura, specialmente oggi che i tipi di prodotto in questo ambito si sono talmente moltiplicati da disorientare i neofiti e non solo loro. In alcuni negozi on-line il libro si trova a circa sessanta euro, cui vanno aggiunte le spese di spedizione, che non sono bassissime visto il peso del "tomo".

Questo volume abbraccia una varietà di prodotti che altri libri hanno spesso trascurato, inclusi in modelli speciali in metallo bianco o i kit in resina. Sicuramente non si può pretendere l'assoluta completezza, ma tratta già di un apprezzabile sforzo di divulgazione, utilissimo a chi desideri iniziare oppure a chi voglia compiere un salto di qualità nelle proprie competenze.

Nessun commento:

Posta un commento