14 gennaio 2018

La Compil' des nouveautés di AutoModélisme edizione n°5? Solo on-line

La redazione di Auto Modélisme ha annunciato che il quaderno Hors-Série numero 5, dedicato al riassunto ragionato di tutte le novità uscite nel 2017 e apparse negli undici numeri della rivista, non sarà disponibile in versione cartacea ma solo scaricabile dall'e-shop www.hommell-magazines.com.
Nell'ultimo numero di Auto Modélisme si spiegano le ragioni di questa variazione (ricordiamo che La Compil' des Nouveautés era uscita per la prima volta nel 2014 con le novità del 2013): sostanzialmente un impegno economico eccessivo a fronte delle vendite che non sono mai decollate. "Capiamo la delusione dei molti lettori affezionati alla carta ma tant'è". Questo è il senso delle parole della redazione.
Scordatevi la versione cartacea della Compil' n.5. Disponibile
soltanto il digitale, scaricabile dal sito di Hommell. 
C'è poco da fare. Una rivista, un editore, non sono delle onlus e producono per vendere e guadagnare. Ciononostante, non credo che le vendite on-line della quinta edizione dell'Hors-Série saranno eccezionali. Il quaderno virtuale è proposto a €9,90 sul sito di Hommell e secondo l'editore ciò rispecchia le tendenze dell'editoria contemporanea dove "sono sempre più numerosi gli smartphone e i tablet che occupano le nostre case". D'accordo, ma non è un motivo valido per il quale gli appassionati della carta decideranno di acquistare ugualmente il prodotto. Probabilmente molti non lo acquisteranno per niente, proprio come farà il sottoscritto. Se questo è il futuro dell'editoria, no grazie.

2 commenti:

  1. Condivido pienamente la riflessione. L'acquisto, mai agevole, e la conseguente lettura de "La Compil", che spesso avveniva "a spizzichi e bocconi", era un momento di riflessione sull'anno modellistico trascorso, sulle opportunità perse, sui desideri ancora da esaudire, sull'andamento generale del settore. Il supporto cartaceo consentiva "navigare" velocemente tra le pagine, effettuare paragoni immediati e visivamente gradevoli tra i modelli, sciogliere con immediatezza dubbi e dilemmi vari, oppure semplicemente perdersi senza un un fine, leggiucchiando qua e là.
    Sarò obsoleto, affezionato al mio "steamphone" privo di diavolerie, ma, a mio avviso, la carta, soprattutto nelle raccolte, mantiene ancora un suo perchè.
    Ovviamente non acquisterò la versione digitale, anche se con rammarico.

    RispondiElimina
  2. Del tutto d'accordo con te. Spesso i francesi prendono questo tipo di decisione che non accontenta nessuno. Lo stesso direttore Alan Geslin ha dovuto accettare le direttive editoriali con molto rammarico (anche lui la pensa come te e me). Personalmente, in questo caso, penso che la soluzione del tanto peggio-tanto meglio sarebbe stata preferibile. Io avrei interrotto la produzione della Compil', considerato anche che le vendite della versione on-line (proposta a un prezzo di €9,90 contro i 14,90 della versione cartacea degli anni scorsi) ben difficilmente raggiungerò volumi di vendita appena decenti.

    RispondiElimina