27 gennaio 2018

La Mini e un hot dog sparito: un raro prototipo Corgi venduto all'asta

Un prototipo mai entrato in produzione,
basato sulla Mini. 

Nel libro sulla Corgi di Marcel Van Cleemput figurano diversi prototipi che non arrivarono mai allo stadio della produzione. Una gran parte di questi esemplari facevano parte della collezione personale dello stesso Van Cleemput, passati poi a vari proprietari attraverso vendite successive, fra cui quella, nel 2000, curata dalla casa d'aste tedesca Loesch.
La Mini "Hot Dog" raffigurata nel libro
di Van Cleemput sulla Corgi. 
Di recente è ricomparso sul mercato un curioso modello basato sulla Mini Cooper S, che riproduce un veicolo adibito a punto di ristoro. Questo pezzo figura appunto nel libro sulla Corgi, con ancora un grosso hot dog incollato sul tetto. Già nella vendita di diciotto anni fa, la salsiccia era sparita, ma il modello era indubbiamente lo stesso. Nelle settimane scorse, il suo proprietario ha deciso di metterlo all'asta su un autorevole sito britannico, dove la Mini ha raggiunto la cifra finale di 1700 sterline, pari a circa 1935 euro. 
Ormai da molti anni manca l'hot dog sul tetto. 
I prototipi e i pre-serie non erano mai rivettati,
ma il pianale era avvitato, imbullonato o
semplicemente incollato alla carrozzeria. 


Le condizioni del modello, a parte l'hot dog sparito, di cui restano tracce di colla sul "bozzo" del tetto, sono eccellenti: le decals, presenti solo sul lato sinistro e sul frontale della parte cabinata, restano intere anche se un po' incurvate, ma già nel libro sulla Corgi apparivano così come sono oggi. La conservazione di moltissimi pezzi come questo si deve allo scrupolo di Marcel Van Cleemput, disegnatore alla Corgi, che ha permesso così la sopravvivenza di tanta parte di quell'attività spesso oscura che sta alla base della produzione di un marchio. 

Nessun commento:

Posta un commento