31 gennaio 2018

Martini-Toyota Mk34 Formula 3 in scala 1:20 di CP Model



Dopo l'esordio nella scala 1:20 con una Ralt Formula 3 (di cui potete leggere qui ), CP Model di Pasquale Catanese ha presentato un secondo modello che si colloca nello stesso filone storico e costruttivo, la Martini-Toyota Mk34. Questa vettura è uno dei modelli più conosciuti della Formula 3 dei primissimi anni ottanta. CP Model, con l'aiuto dei suoi preziosi collaboratori, ha deciso quindi di proseguire un progetto che continuerà nei prossimi mesi con altri modelli similari. Composta da una carrozzeria in resina e varie parti in metallo bianco, la Martini Mk34 di CP Model è una riproduzione che cattura perfettamente le linee della vettura reale. La versione prescelta per i primi esemplari è quella portata alla vittoria da Emanuele Pirro in occasione del GP storico di Montecarlo del 2010; ricordiamo che con questa Martini, Pirro si aggiudicò l'ultima gara dell'Euro Formula 3 al Mugello nel 1981.
 


I motivi che hanno spinto a scegliere una versione "recente" sono probabilmente legati a un aspetto promozionale e i collezionisti avrebbero forse preferito la vettura nella versione originale, anche se colori e livrea non si discostano troppo dalla configurazione del 2010. In ogni caso la Martini Mk34 è disponibile su richiesta in varie colorazioni. Come nel caso della Ralt si tratta di un modello per pochi intenditori, capaci di distinguere la differenza che intercorre fra un prodotto interamente artigianale e altri oggetti prodotti in massa, destinati ad acquirenti con meno esperienza.
 


Per capire un modello come questo, inutile girarci intorno, ci vuole esperienza ed esercizio, oltre alla capacità di "leggere" e capire correttamente tutto ciò che sta a monte del risultato finale. Anche la scala, poi, è per pochi eletti, nonostante l'1:20 vanti una certa tradizione (basti pensare alla serie dei kit Tamiya in plastica). La serie di queste monoposto continuerà con una March 783 e con soggetti meno recenti.

Nessun commento:

Posta un commento