07 gennaio 2018

Giro Automobilistico d'Italia: un libro di Antonio Biasioli


Il Giro Automobilistico d'Italia è sempre stato un tema caro ai collezionisti, per la varietà e la bellezza delle vetture partecipanti. Da anni si sentiva il bisogno di un'opera che riassumesse le non tante edizioni che si susseguirono dal 1973 al 1980, con una breve ripresa nel biennio 1988-89. Antonio Biasioli è sicuramente uno di quelli dotati dell'esperienza necessaria per compiere questa ricerca, che con l'ausilio di tanti fotografi, è stata stampata dall'editrice Elzeviro di Padova. Il risultato è un bel volume di 187 pagine, ricchissimo di iconografia a colori e pieno di testimonianze importanti dei protagonisti. Non mancano le liste complete degli iscritti anno per anno e le classifiche finali, seppure non integrali. Inutile dire che il volume rappresenta una fonte importantissima per ripercorrere la storia di una corsa che negli anni migliori arrivò a far concorrenza al mitico Tour Auto. 

Il prezzo, una quarantina di euro, è decisamente concorrenziale e ci sentiamo di consigliare assolutamente questo libro a tutti i collezionisti. Qualche piccolo dettaglio avrebbe potuto essere forse migliore: sono un po' troppo, ad esempio, gli errori di battitura e forse un accenno all'edizione di qualche anno fa del Giro sarebbe stata storicamente opportuna. 

Pur non ponendosi comunque lo scopo di essere del tutto esauriente sulla totalità dei concorrenti, il volume riesce a dare spazio davvero a tanti, dai protagonisti assoluti a coloro che di anno in anno animavano i vari gruppi delle cilindrate più piccole.  

Nessun commento:

Posta un commento