14 gennaio 2020

Raceland Gold Edition: appena uscita la Opel Kadett C GT/E Gr.5 di Günter Knippschild


Nuovo modello 1:43 nella serie Raceland Gold Edition realizzato da Spark. Si tratta della Opel Kadett C GT/E Gr.5 che corse nella seconda Divisione al DRM di Zolder 1981 con Günter Knippschild. E' un'auto che merita un posto nella storia del DRM: dopo alcune esperienze in gara con Opel Manta A, GT e Kadett C, Günter Knippschild, concessionario Opel, decise di realizzare una versione Gruppo 5 della Kadett C Coupé per il Deutsche Rennsport Meisterschaft del 1981. 

Utilizzando parti di carrozzeria di derivazione Zakspeed, riuscì a convertire un coupé 2 litri in una vettura da corsa in esemplare unico. A causa dello scarso sviluppo del motore, al debutto a Zolder non riuscì a prendere il via della gara e le cose non migliorarono nelle settimane successive. Quando il campionato tornò a Zolder, nell'agosto del 1981, Günter Knippschild riuscì a partire terminando al dodicesimo posto di seconda divisione. 

Dopo questa uscita, la Opel di Günter Knippschild sparì definitivamente dalla circolazione. Il modello Raceland (catalogo RS1507) è in serie numerata e limitata a 350 esemplari ed è disponibile, al prezzo di € 69,95, a questo link: https://www.raceland.eu/Opel-Kadett-C-GT%2fE-Gr.5-Div.2-DRM-Zolder-1981-G%c3%bcnter-Knippschild-6

Nessun commento:

Posta un commento