19 gennaio 2020

Memorabilia al Museo Ferrari di Maranello: caschi, modelli, brochures

E' un paradosso, certo, ma visitando il Museo Ferrari di Maranello, si rischia di non notare alcune "perle", ignorate peraltro dalla più parte dei visitatori. Mancavo dal museo Ferrari da qualche anno. C'ero andato più volte per le premiazioni di Ferrari Corse Clienti, per le presentazioni delle Formula 1 e per altri eventi, e ne avevo conservato una memoria abbastanza precisa. 

Non è un museo grandissimo, come quasi tutti gli appassionati sapranno. Delle auto si occupano tutti e degli esemplari esposti trovate molte immagini in rete. 

Certe auto esposte sono di grande valore, certamente. Ma soffermiamoci per una volta sul contorno. Davvero straordinarie alcune brochure esposte insieme ad alcuni disegni originali (fra cui uno della Dino 206S Sport-Prototipo). 

Nella sala principale troviamo una raccolta di trofei, coppe, e premi vari della Formula 1, i caschi dei campioni del mondo F.1 piloti con Ferrari, e una bella collezione di Formula 1 in scala 1:43, ben montate, esposte grazie alla collaborazione di Giorgio Giochi di Maranello. Bello che siano rappresentate anche le marche artigianali nostrane del passato e del presente, come MG, Tron, FDS, Meri Kits, Tameo e altre. 
[foto David Tarallo]

Nessun commento:

Posta un commento