16 gennaio 2020

Attendendo gli Stati Uniti: la Ford Zakspeed Mustang di John Paul jr. in una sortita europea. Un modello Raceland Gold Edition

Arrivato in Germania ieri, ecco il nuovo modello di Raceland Gold Edition su base Spark in edizione limitata a 300 esemplari, la Ford Mustang Zakspeed Gruppo 5 che John Paul jr portò al secondo posto alla 200 Miglia del Norisring 1981. 




Questo modello in 1:43 esce praticamente in contemporanea con un'altra edizione “americana” nella gamma standard di Spark, ma la versione del DRM merita un minimo di collocazione storica. Nel 1981 il DRM iniziava a soffrire una certa crisi di iscritti, soprattutto per gli altissimi costi di preparazione e di gestione delle vetture. 

Le iscrizioni calarono rispetto alle stagioni precedenti, ma si registrarono nondimeno delle gare in cui la partecipazione fu ai migliori livelli. La gara del Norisring tradizionalmente era uno dei punti forti della stagione, e l'edizione del 1981 non deluse le aspettative. La Ford USA aveva commissionato a Zakspeed una Mustang in configurazione IMSA sulla base telaistica della Ford Capri che partecipava alla I Divisione del DRM. Due furono le vetture messe in cantiere e prima che il secondo esemplare partisse per gli Stati Uniti, esso fu iscritto alla 200 Miglia di Norimberga per John Paul junior allora appena ventunenne ma già affermato pilota endurance. 

Il risultato fu indubbiamente positivo, visto che Paul terminò al secondo posto dietro a Bob Wollek con la collaudata Porsche 935 K4. Il modello Raceland, che costa € 69,95 ed ha il numero di catalogo RS1719, è acquistabile al seguente link:

Nessun commento:

Posta un commento