21 gennaio 2020

Focus su Alfa Romeo Tipo 33/1967 di Patrick Dasse e Martin Übelher e sulla serie Alfa Romeo di Dingwort Verlag

In molti mi hanno chiesto, nel corso di questi mesi, un parere sulla serie dei titoli Alfa Romeo usciti presso la casa editrice Dingwort. Dalla Giulia alla Junior Zagato, dalla Montreal alla Giulia GT fino alla fabbrica Alfa Romeo di Arese, questi volumi raccolgono documentazione per lo più inedita dell'epoca, con moltissime foto e pochi testi (peraltro validi, in inglese e in tedesco). 


Dico subito che varrebbe la pena averli tutti. Ringrazio la libreria Gilena per avermi spedito il volume forse più interessante per gli appassionati di corse, quello sulla Tipo 33 del 1967, scritto da Patrick Dasse e Martin Übelher. Dai primi prototipi fino alle ultime apparizioni a saloni, è ripercorsa in oltre 300 pagine l'intera annata 1967, evento per evento, con una dovizia di particolari e di immagini che finora non si era mai vista. Non mancano naturalmente il coupé di Scaglione o l'Osi Scarabeo, né la Brabham BT23 che montò una versione portata a 2.5 litri del V8 Alfa Romeo alla Tasman Cup nel novembre-dicembre 1967 (la versione da 2500cc di questo propulsore, poi montata anche sulle 33 prototipo, continuò ad essere chiamata "Tasman"). 

Un volume quindi prezioso, non solo per le gare famose, ma anche per quelle meno conosciute e per le apparizioni che la 33 fece in test, esposizioni e premiazioni. Agli inizi di dicembre 1967 iniziarono a circolare le prime immagini di quella che sarebbe stata la 33/2 del 1968, e il volume termina, prima di occuparsi della Scarabeo, con le foto della vettura destinata ad esordire alla 24 Ore di Daytona. 

La serie di questi volumi è destinata a continuare e l'editore ha già annunciato l'uscita di un volume proprio sulla 33/2 del 1968. 

Nessun commento:

Posta un commento