09 dicembre 2018

Solo un divertissement? Le Costruzioni Modellistiche di Firenze

A sinistra, carrellino officina (art.55139), a destra
carrellino bagagli (art.5581), in ottone dipinto. 

La domanda del titolo di questo thread ha una risposta abbastanza semplice. Non è solo un divertissement la produzione di CM, che sta per "Costruzioni Modellistiche", marchio che fa capo all'Oreficeria Artigianale di
Marco Fantei a Firenze. Sita in Via Romana, nel cuore dell'Oltrarno, produce alcuni piccoli accessori compatibili con la scala 1:87, ma che vanno più che bene anche in altri contesti. Questi oggetti, realizzati in resina o in ottone, sono particolarmente curati e si differenziano da altri prodotti più industriali che non hanno certamente lo stesso richiamo artigianale. In altre parole, questi accessori CM posseggono un calore particolare in grado di dare un po' di vita ai diorami e di aggiungere un tocco di originalità a qualche composizione automodellistica. Nella gamma CM esistono accessori concepiti specificamente per il fermodellismo, ma ce ne sono altri che sono adattissimi ad altre ambientazioni anche lontane da un'ambientazione ferroviaria.
Biciclette in ottone (art.5554). Esiste anche una versiona
ancora grezza, da dipingere. 
Coppia di Innocenti Lambretta (art.5556), resina dipinta. 


Ne presentiamo alcuni, che anche per le loro dimensioni, possono essere efficacemente "riciclate" dagli appassionati dell'1:43. Si tratta di particolari che testimoniano come la tradizione modellistica fiorentina d'impronta strettamente artigianale sia ancora piuttosto presente in città, anche se certe tendenze sembrano indicare direzioni diametralmente diverse. Eppure qualcosa sopravvive nell'underground. A volte basta cercare nei posti giusti.
Coppia di botti in resina (art.55110). 
Cancello F.S. in ottone grezzo (art.5566). E' disponibile anche
la versione verniciata in grigio (art.5568) oltre ad un altro
cancello similare ma doppio (art.5560). 


Nessun commento:

Posta un commento