09 dicembre 2018

La Ferrari 250 GT SWB di Matrix: qualcosa non torna

Da alcuni giorni girano sul web le foto della Ferrari 250 GT SWB di Matrix (1:43). La SWB non è certo un modello inedito, basti pensare alle storiche interpretazioni di AMR e poi di Le Phoenix, ma anche a MRF, ai più economici diecast oppure a Madyero che ha riprodotto decine e decine di versioni, facendone una tematica parallela alle 250 GTO di Remember. 
Versione 2735GT, Tourist Trophy 1961, con la
carrozzeria del modello 1960...
Telaio 2119GT, Nassau 1960 Stirling Moss. 


In teoria, quindi, un marchio di resincast dovrebbe essere avvantaggiato al momento della scelta di un simile soggetto, con tantissime possibilità di migliorare ciò che è stato fatto in un passato più o meno recente. E invece, anziché proporre qualcosa di ancora più valido o almeno in linea con quanto di meglio si è visto nel corso dei decenni, va indietro? 
2119GT, Tourist Trophy 1960 Stirling Moss. 

Com'è possibile? Mistero. A parte la confusione fra modello '60 (2119GT) e modello '61 (2735GT) con oltretutto alcune incoerenze "trasversali", che probabilmente sono dovute alla fretta di presentare l'anteprima e che sicuramente verranno corrette, il giudizio sulle linee della SWB di Matrix lo lasciamo giudicare a voi lettori... Possiamo solo sperare che almeno l'assetto possa essere ritoccato. 
Stirling Moss al Tourist Trophy 1960 con la vettura telaio
2119GT del Rob Walker Racing. 

Molto più difficilmente Matrix potrà intervenire sulle proporzioni generali; resteranno anche le mediocri ruote a raggi, sulle quali i produttori di resincast non hanno ancora trovato soluzioni pienamente accettabili. E, attenzione, per quanto riguarda le linee, qui non si tratta di subire la...sudditanza psicologica dell'AMR, come accade da sempre con la 250 GTO. Qualcosa veramente non torna, soprattutto nel tronco frontale, oltre all'altezza del parabrezza rispetto alle linee laterali. 

3 commenti:

  1. Assetto e parabrezza colpiscono e disturbano l'occhio. Deludente, considerate anche le aspettative.

    RispondiElimina
  2. Ho appena visto sul sito di Carmodel anche l'1\18 di Top-Marques... fatemi capire ,al pari di questa by Matrix, ma l'SWB 1°tipo è ,o no , privo di deflettore e con tanto di tappo del serbatoio nel baule e non sul parafango sn. ? Assetto a parte, che a questo punto sarebbe il minimo , mi sbaglio io o le due versioni son state shakerate assieme ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì,Ennio, sembrano due configurazioni mescolate insieme, ma in questo caso, trattandosi di foto di pre-serie, lasciamo il beneficio del dubbio attendendo i modelli definitivi.

      Elimina