Brumm R551, Fiat 127 Gr1 Rally Montecarlo 1973 Dongues/Saulie |
E' una miniatura che ormai non ha più molti segreti, essendo stata ampiamente recensita e commentata un po' ovunque. Sono comunque contento che quel post del blog continui ad essere letto e consultato a oltre quattro anni dalla pubblicazione. Nel 2012 uscì anche la versione costruita dalla Seat, realizzata in serie limitata per la spagnola Minicar. Ora Brumm esce con altre sei varianti, tre stradali e tre competizione. Le tre nuove versioni stradali introducono delle colorazioni che la Fiat mise in listino nel 1972, a un anno dalla commercializzazione della vettura: il rosso Etna (Brumm R500-08), il giallo tufo (R500-10) e il verde muschio (R500-12).
Le tre nuove varianti di colore della stradale: giallo tufo con interni neri, verde muschio con interni sabbia e rosso Etna con interni neri. |
Le modifiche si sono ridotte al minimo e riguardano l'aggiunta dei fari supplementari e la modifica dei cerchi, senza borchia e con i bulloni di fissaggio in evidenza. Mancano il rollbar, già presente in quegli anni, e altri dettagli che sarebbe stato forse troppo oneroso aggiungere.
Il cerchio sulle versioni Gruppo 1 è stato ristampato con la riproduzione dei dadi a vista al posto delle borchie della stradale. |
Ceccato portò in gara questa 127 Gr1 della Bassano Corse al Rally 2 Valli 1972. Una livrea tipica degli anni settanta, è quella che preferisco. |
Sulle 127 Gr1 di Brumm mancano alcuni particolari specifici, che possono essere facilmente aggiunti se si intende perfezionare il modello. |
Già presente nella serie dei transkit Arena, la vettura utilizzata da Caneva nel 1976 è la più colorata. Sull'apertura del cofano anteriore sono stati aggiunti dalla Brumm i ganci in gomma. |
La versione della referenza R552 era stata già riprodotta da Arena con un transkit adattabile proprio al Brumm (TK51, Rally Campagnolo e San Martino 1976); in ogni caso è bene precisare che le decals del modello Brumm non sono quelle del transkit Arena ma sono state stampate indipendentemente. Evidentemente Arena è una valida fonte di ispirazione! Non è escluso che Brumm esca in un prossimo futuro con altre versioni della 127 Gruppo 1, magari aggiungendo alcune versioni che hanno corso in pista o in salita.
Nessun commento:
Posta un commento