03 agosto 2012

Rassegna stampa: Auto Modélisme Hors Série n°17 Le Mans 2012


Puntuale all'appuntamento estivo, l'Hors Série di AutoModélisme, che dal 1998 propone un quadro completo di tutti i partecipanti alla 24 Ore di Le Mans in una formula semplice ma che nel tempo si è dimostrata vincente. Per chi voglia spendere poco, l'Hors Série è una valida alternativa al più tradizionale annuario, che esce in autunno. A livello di impostazione, negli anni l'Hors Série non è cambiato molto: da un po' di tempo semmai sono spariti quei due o tre articoletti modellistici che costituivano una piacevole aggiunta. Purtroppo quest'anno c'è da registrare un leggero peggioramento complessivo del materiale, nel senso che se prima l'Hors Série faceva dell'omogeneità delle foto la propria forza, quest'anno si è cercato di compiacere un certo tipo di pubblico magari meno modellistico, aggiungendo foto di colore qua e là che in un fascicolo come questo c'entrano come il cavolo a merenda. Inoltre, se prima di ogni vettura c'era la garanzia di avere tutte le viste classiche (frontale, fianchetti, foto da sopra, posteriore, interni), ora ogni fiche fa un po' storia a parte. Di alcune vetture si trova tutto, nel caso di altre, invece, ci si perde in close-up più o meno utili di dettagli trascurando una o più d'una di quelle inquadrature fondamentali. Peccato, perché lo scopo dell'Hors Série era proprio quello di fornire una documentazione completa e utile a scopi principalmente modellistici.

Poco rassicurante, infine, la scelta di inserire foto di vetture al momento della pesa, in un contesto, cioè, in cui la decorazione può essere ancora in parte incompleta o diversa dai giorni della gara. E dire che nei primissimi anni i redattori si erano fatti un vanto di proporre foto il più possibile appartenenti allo stesso contesto (soprattutto partenza) per garantire la massima coerenza fra le varie viste. Con l'avvento della foto digitale, oltretutto, non è ormai un problema produrre immagini che rispondano a tali caratteristiche.

Il fascicolo si conclude con un interessante bonus, ossia alcune foto delle vetture invitate alla giornata di test e non iscritte alla gara: vi troviamo la Lola-Lotus B12/80 #32, la Porsche 911 GT3 RSR #76, la HPD ARX03b #95, l'Oreca-Nissan 03 #19 e le Oreca FLM09 #90 e 91.

3 commenti:

  1. Non mi stupirei se queste lacune che vai menzionando , fossero prodotte ad arte , nell'intento specifico di fare acquistare pure l'annuario . Stefanone

    RispondiElimina
  2. quoto quanto scritto da David, stamani ho buttato un pò di €

    RispondiElimina
  3. David vanno bene anche queste, visto che quest anno a le mans non mi hai fatto tirare fuori macchina fotografica. In compenso abbiamo fatto una bella raccolta di "funghi".
    luigi

    RispondiElimina