06 agosto 2012

Due nuovi "speciali" di Spark: BMW M1 Gr.5 e Porsche 962C Joest

Anche fra le edizioni speciali limitate, Spark sforna ormai numerosi modelli, ed è sempre più difficile tener dietro alle uscite più recenti.

Fra le molte proposte segnalo questi due affascinanti soggetti: per Spark Germania (catalogo numero SG014) è appena uscita la BMW M1 Gruppo 5 con la quale Hans Stuck si aggiudicò la gara del Norisring del DRM 1982. Edizione limitata e numerata in 750 esemplari.

Forse ancora più significativa quest'altra uscita: per CarTima, nella collezione dedicata a Bob Wollek è disponibile da pochi giorni la Porsche 962C Joest con la quale Wollek e Frank Jelinski vinsero a Digione la seconda prova del mondiale Sport-Prototipi 1989. Si tratta di una 962C molto importante: vettura costruita direttamente da Joest (telaio 011), col caratteristico alettone a sbalzo e coda tronca, tipico di fine anni ottanta, fu l'ultima 962 ad aggiudicarsi una prova di campionato del mondo, e se non sbaglio fu l'ultima vittoria significativa per questo modello, che in quell'anno aveva già imboccato il viale del tramonto. Un po' a sorpresa, quel 21 maggio 1989, la 962C Joest di Wollek/Jelinski riuscì a piegare la concorrenza delle due Sauber-Mercedes ufficiali, approfittando anche delle difficoltà della Jaguar. Con quella vittoria la Porsche interrompeva un digiuno nel mondiale che durava dal Norisring 1987 e il team Joest tornava alla vittoria dopo oltre due anni (il successo precedente risaliva alla 1000km del Fuji 1986 con Barilla e Ghinzani). Anche nel caso della 962C di CarTima siamo in presenza di un'edizione limitata e numerata (catalogo CA-WOL-10, 500 pezzi).

7 commenti:

  1. ma... ho sempre letto che Spark in media tira 5-600 pezzi e adesso leggo di questa edizione limitata in 750 pz.
    Non è un controsenso?
    Che poi, dire limitata facendone 750, non mi sembra tanto limitata.

    RispondiElimina
  2. Le quantità dipendono dalle richieste dei clienti. Limitata significa che non verranno fatte altre serie uguali, per cui può essere "limitata" anche una serie di 1000 o 2000 modelli. Non ci vedo alcun controsenso, a mio avviso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Intendevo dire che 750 pezzi in rapporto ad una tiratura standard di 600 mi sembrava poco limitata.
      Io per limitata intendo una cosa che rispetto il normale dato di produzione viene offerto in quantitativo ridotto e quindi disponibile per meno clienti.

      Se poi invece in genere hanno tirature più abbondanti allora non discuto.

      Invece quanto dici della serie produttiva, mi sembra assurdo che possa avere più valore un modello disponibile in 2000 pezzi rispetto ad un altro il cui quantitativo non è dichiarato ma che per sentito dire è inferiore sicuramente.

      Io per limitata ad esempio considero tali le serie che fa BBR in 300 pezzi (o anche meno).
      Però come dico sempre non sono un acquirente e quindi non ragiono in quanto tale.

      Elimina
    2. Non ho mai parlato di un "valore" superiore, ho solo detto che per serie limitata si intende una produzione che ha un inizio e una fine ben determinata e che non viene ripetuta. Quanto ai numeri, non è certo la prima volta che queste edizioni limitate di Spark hanno quantitativi di 500 o 750 pezzi (mentre altre volte non si superano le 300 unità). Del resto anche la produzione Minichamps è definita "limitata" (anche se non numerata, tranne alcuni rari casi), raggiungendo cifre molto superiori ai 500 o 750 modelli. Voglio dire che il concetto di serie limitata non è proporzionale alla rarità e quindi, di conseguenza, al valore di un modello. Il valore è sempre assegnato dalla richiesta: esistono poi modelli rari che nessuno vuole (e quindi conservano un valore relativamente basso) e altri meno rari ma molto ricercati, che raggiungono quotazioni più alti. Ma, ripeto, il concetto di serie limitata prescinde dalla rarità e dal valore.

      Elimina
    3. Ok David chiarissimo.
      Io da ignorante in materia (acquisti) ho sempre dato per scontato che una serie limitata significasse meno esemplari = + valore.

      Elimina
  3. Come fai a tenerti aggiornato su queste uscite? C e una newsletter?

    RispondiElimina
  4. No, la newsletter di Spark dà solo conto della produzione standard. Bisogna guardare con regolarità i vari siti dei committenti, nonché il sito di Mix Diffusion che riporta le serie speciali prodotte per la Francia (quelle con la sigla SF).

    RispondiElimina