26 luglio 2021

Rassegna stampa: DTCA, The Journal, n.81 (aprile 2021)

Le riviste di nicchia, legate ad associazioni o club, specialmente britannici, restano oggi come oggi una delle poche occasioni per leggere qualcosa di davvero interessante sulla carta stampata di carattere modellistico. Con un po' di ritardo passiamo in rassegna il numero 81 del Journal edito dal DTCA (Dinky Toys Collectors' Association). In primo piano i vari ricordi dedicati a David Cooke, fondatore del club e scomparso nel febbraio di quest'anno. Cooke era nato nel 1943 ed era stato un pioniere nel collezionismo Dinky; aveva fondato il DTCA nel 2003, continuando poi a dare il proprio prezioso contributo nella ricerca e nello studio della storia di questo marchio. L'attività del DTCA viene portata avanti da Michael Driver con la collaborazione di una dozzina di volenterosi collezionisti, che si occupano di ogni aspetto pratico dell'associazione. 


Il Journal ricorda in questo numero un altro personaggio scomparso di recente, Ray Strutt, creatore nel 1990 del Modelex, una manifestazione destinata a fare storia nell'ambito modellistico e autore di alcune fondamentali pubblicazioni del settore. Strutt aveva 82 anni. 


Nel numero 81 di The Journal troviamo poi un bell'approfondimento sulla Bentley S2, riprodotta dalla Dinky inglese, da quella sudafricana e anche dall'indiana Nicky Toys. Vale anche la pena leggere con attenzione i ricordi di una vita di collezionista raccolti da John Everitt, che testimoniano come raccogliere modelli vada spesso al di là di un semplice accumulo di oggetti da stipare in vetrine e scatoloni. Rinnovo il mio invito a chi si interessi di modelli d'antiquariato ad approfondire la conoscenza del DTCA, diventando magari socio. Il mondo del collezionismo ha bisogno di organizzazioni serie come questa. 

Nessun commento:

Posta un commento