03 luglio 2019

Colours of speed. 50 Jahre Porsche 917, Edition Porsche Museum


Della speciale mostra allestita a Zuffenhausen per il mezzo secolo della Porsche 917 abbiamo già parlato in altri thread del blog. In occasione della rassegna, che proseguirà fino al 14 settembre, il Porsche Museum ha stampato uno speciale libro che va ad arricchire la serie di pubblicazioni ufficiali a cura della casa di Stoccarda. Quando si parla di pubblicazioni ufficiali, spesso lo si fa in senso spregiativo, riferendosi a materiale un po' banale, ingessato, che raramente è capace di dare qualcosa in più rispetto alla storiografia tradizionale. Nel caso delle pubblicazioni Porsche Museum, invece, la parola ufficiale garantisce un'autorità quasi fuori discussione e l'accesso a foto e documenti di non facile reperibilità. Questo volume, di oltre 320 pagine, è ovviamente ispirato alla mostra del museo, ma costituisce anche uno strumento prezioso per ripercorrere la storia della 917 al di là delle celebrazioni del cinquantenario.


I riferimenti principali sono le vetture esposte in questi mesi al museo, ma esse sono solo un punto di partenza per approfondire numerosi temi tecnici, sportivi, di design e anche di costume, che la Porsche 917 ha rappresentato nel corso degli anni. Oltre alle vetture si presentano i piloti più rappresentativi che hanno ottenuto successi con questa vettura in Europa e negli Stati Uniti, oltre ad alcune curiosità, come la famosa officina di Teloché che nei giorni della 24 Ore di Le Mans ha ospitato la squadra ufficiale per oltre trent'anni.


Imperdibile anche la riproduzione di tutti i poster ufficiali Porsche (a loro volta un tema da collezione non da poco) che ritraggono la 917. Per soli € 19,90 questo libro è praticamente un must per ogni appassionato di Porsche e più in generale di automobilismo sportivo. Libri sulla 917 non mancano di certo, e alcuni titoli recenti sono davvero molto validi, ma questo è un utilissimo complemento, destinato sia al neofita sia a chi pensa di sapere tutto su questa straordinaria macchina.

Colours of speed. 50 Jahre Porsche 917, Edition Porsche Museum (MAP09025119), Motorbuch Verlag, Stuttgart 2019, copertina rigida, pagg. 323, €19,90.


Nessun commento:

Posta un commento