24 giugno 2019

Romano Artioli: Bugatti & Lotus thriller. La costruzione di un sogno


Libri di memorie automobilistiche sono ancora relativamente rari in Italia. Maestri del genere sono gli inglesi, ma per fortuna qui da noi qualcosa si sta muovendo. Romano Artioli è un personaggio che non ha bisogno di presentazioni. Tutti, o quasi tutti, lo collegano all'affascinante e complessa vicenda della rinascita del marchio Bugatti, che portò alla realizzazione della EB110, della EB110 Super Sport e della EB112, che non oltrepassò mai la fase di prototipo. Sulla Bugatti e sulle vicende legate a Romano Artioli è sorta una vasta produzione giornalistica, non ultime le belle videointerviste raccolte da Davide Cironi con i protagonisti e i testimoni di quelle vicende. Mancava una testimonianza scritta, a cura del diretto interessato. Questo libro di Romano Artioli, edito da Cairo, esce in questi giorni e ripercorre la storia della sua vita di imprenditore, focalizzandosi sulle vicende della rinascita della Bugatti e dell'acquisizione del marchio Lotus, che per alcuni anni si sovrapposero in un alternarsi di vicende a volte piuttosto complicate da capire. Il libro di apre con una prefazione di Vittorio Feltri, e prosegue ricostruendo gli inizi della carriera da imprenditore di Artioli, attraverso i rapporti come concessionario Opel, distributore Suzuki e Ferrari, fino ad arrivare alla concretizzazione del sogno di una vita: la rinascita del marchio Bugatti. E' di oltre 220 pagine, ma che si divora in poco tempo. Il declino del marchio secondo Artioli è dovuto - come molti avranno già appreso da tanti articoli e interviste pubblicate negli anni - al boicottaggio voluto da qualcuno in alto, "molto in alto" che diffidò i fornitori della Bugatti dal continuare i rapporti commerciali con l'azienda, che aveva i suoi capannoni a Campogalliano.

Si intrecciano storie più o meno misteriose, alcune già note, altre inedite e inquietanti, che a distanza di tanti anni non sono state del tutto chiarite. Ovviamente per le questioni sul boicottaggio non si fanno nomi, ma si tratta di un'occasione interessantissima per costruirsi un'idea di come andarono quegli anni di lotte concitate contro il sistema mondiale automobilistico (e finanziario, con le banche impegnate in prima linea) per ridare vita non solo alla Bugatti, ma anche alla Lotus, che aveva rischiato, sotto GM, di sparire per sempre. Un volume appassionante, complesso ma non complicato da leggere, scritto con mano felice e ricco di spunti di riflessione. Quando si parla di Bugatti, ognuno ha le sue verità e le sue puntualizzazioni da fare; ognuno ricorda quegli anni con sentimenti e attitudini differenti. Completa il libro un bel portfolio centrale di cinquanta pagine con foto e documenti originali.

Romano Artioli, Bugatti & Lotus thriller. La costruzione di un sogno, Cairo edizioni, Milano 2019, cartonato, pp.228, € 16,00 (ISBN 978-88-309-0017-2)

2 commenti:

  1. Comprato ieri sera alla Feltrinelli della mia città dopo averne verificato online la presenza in negozio.
    Entro in negozio e chiedo all'addetto il libro. Verifica sul computer: conferma che c'è, ma non sa in quale scaffale è esposto e deve cercarlo. Gli faccio vedere la foto della copertina per aiutarlo.
    Va alla sezione delle bibliografie: non c'è.
    Va alla sezione motori: non c'è.
    Prova anche alla sezione sport: non è neanche lì.
    Non sa che pesci pigliare. Ad un certo punto mi viene un'illuminazione: magari l'avete messo nella sezione "gialli", visto che nel titolo compare la parola "thriller".
    Il commesso va alla sezione "gialli" e lo trova. Torna e me lo porge accompagnandolo con un "aveva ragione lei".
    Peccato, speravo fosse ancora in magazzino.
    Poi si lamentano se non vendono o se la gente compra su Amazon.

    RispondiElimina
  2. Chiunque e un vero Appassionati di storia Automobilistica Italiana dovrebbe, averlo! e capire molte vicissitudini Bugatti e in BUGATTI...

    RispondiElimina