05 giugno 2019

Edizione limitata della Porsche 934 Gr.4 Boss di Madyero


Quella di Madyero è a nostro avviso ancora la migliore Porsche 934 1:43 in circolazione. Nonostante gli anni, il modello resta ottimo, anche a fronte di realizzazioni molto più costose, che peraltro non hanno mai convinto in pieno, dal Renaissance (ma la scarsa fedeltà delle proporzioni di molta della produzione di questo marchio non è certo cosa nuova...) al giapponese Eidolon, cui prima o poi dedicheremo una recensione dettagliata. C'è lo Spark, con i suoi pregi ma anche i suoi difetti, tipici di quelle produzioni. Di tanto in tanto Madyero realizza piccole serie montate basate sui suoi kit, utilizzando decals di altri produttori. Avendo a disposizione un certo numero di esemplari del foglietto della "Boss" fatto stampare decenni fa a Cartograf da Faster43, il modellista toscano ha ricavato la versione Max Moritz sponsorizzata da Boss che prese parte al DRM 1979 con Juergen Laessig.

Non si tratta forse della variante più famosa, ma è una vettura che ha avuto una storia particolare (iniziata in Italia) e che modellisticamente ricorda i bei tempi dei transkit; ricordiamo che il transkit d'origine fu il secondo della serie Faster43, dopo quello della Opel Kadett GT/E Gr.2, uscito nel 1978. Rendetevi quindi conto di quanti anni sono passati... Altri tempi e - a mio parere - più autentici e divertenti, ma non è questa la sede per fare il laudator temporis acti. 
Peccato più che altro, oggi che la documentazione è molto più abbondante e a portata di mano, non aver previsto anche la versione della 1000km del Nurburgring (numero 44, piloti Laessig / Holup / Duge). Il modello è in resina con parti in metallo bianco, cerchi torniti con parte centrale fotoincisa e può contare sulla tipica precisione dei montaggi Madyero. La serie è già esaurita...

1 commento: