20 aprile 2013

Rassegna stampa: Four Small Wheels 03/2013


Nell'asfittico panorama delle riviste di automodellismo, Four Small Wheels occupa ancora un posto importante, con il suo layout che non cambia mai (per fortuna) e la sua quantità di recensioni, essenzialmente oneste anche se nella maggior parte dei casi piuttosto telegrafiche. La cover gallery di questo numero si caratterizza per un'eterogenea scelta di soggetti, fra cui la Chevron B8 delle prove di Le Mans 1970 di Axel'R, il camion trasporto Lancia dell'ABC, tre inedite versioni della Porsche Carrera RSR Tour Auto di Arena e la Rolls Royce Silver Cloud della nuova marca Matrix. Le scelte del mese eleggono come migliori modelli la Porsche 911 GT RSR Pike's Peak 2012 di Spark in scala 1:43, la Jaguar E-Type Coupé 3.8 di AutoArt in scala 1:18, un'originale Benz 1898 di Norev ancora in scala 1:18 e il libro di Schlegelmilch "50 years of F1 photos". Come detto, le recensioni dei modelli, di cui è responsabile Mark Chitty, sono sempre equilibrate e documentate, mediamente più dei giudizi espressi da AutoModélisme, che spesso restano nel dominio di una certa superficialità quando addirittura non cadono in valutazioni oggettivamente errate.
Il "test build" di questo mese è dedicato alla Sunbeam Speedster 1922 di Touchwood Models ed è come sempre firmato da Wayne Moyer.

L'ultima pagina dedicata alla storia, ormai dominio di David Blumlein, traccia le vicende dell'Alpine A220, prendendo spunto dal recente kit in scala 1:24 di Profil24. Un articolo tutto sommato utile solo per chi non conosceva per nulla la storia di questa vettura, ma comunque completo e corretto. Nulla di nuovo (anzi, per certi versi la solita tiritera all'inglese che si perde nell'elenco delle gare e dei risultati), tuttavia questi brevi pezzi di Blumlein contribuiscono a tenere vivo l'interesse per dei soggetti che rischiano di cadere nel dimenticatoio.

Nessun commento:

Posta un commento