26 aprile 2013

Il Giro di Sicilia a Messina, un nuovo libro di Nino Minutoli

N.Minutoli, Il Giro di Sicilia a Messina, 1948-1957. Gli anni del dopoguerra, Libreria Ciofalo Editrice, Messina 2013, pagg.146+appendici, brossura, euro 32,00


Sul Giro di Sicilia è stato ancora scritto poco. Va salutata quindi con favore questa iniziativa di Nino Minutoli (cui si devono già un volume sulla Targa Florio e uno sul Circuito di Messina, entrambi pubblicati da EDAS rispettivamente nel 2009 e nel 2011), che propone una storia del passaggio del "Giro" dal 1947 al 1957. Ricordiamo che le edizioni 1948, 1949 e 1950 ebbero la doppia denominazione Targa Florio / Giro di Sicilia. In circa 150 pagine il curatore del volume raccoglie le testimonianze di alcuni personaggi, piloti e non, legati a questa affascinante corsa: Claudio Faranda, Beppe Pirrone (noto anche con lo pseudonimo di "Zerimar", Giuseppe Pitrone, Paolo Rastrelli, Gaetano Starrabba di Giardinelli e Carlo Weigert. Ne viene fuori un quadro fresco e inedito di una manifestazione di cui molto resta ancora da dire. La prima parte del libro è dedicata alle testimonianze raccolte, mentre la seconda parte consiste in una fotostoria delle edizioni del dopoguerra.
La Ferrari 118LM vincitrice del Giro di Sicilia 1955 con Piero Taruffi (modello Nestor scala 1:43)
A parte l'interesse sportivo e umano degli episodi narrati, l'apparato iconografico è di indubbio valore, anche se per forza di cose limitato dal relativamente basso numero di pagine.


Ci sono comunque delle vere e proprie perle per gli appassionati di storia dell'auto e anche per i modellisti: da questo punto di vista il libro offre molti scatti che faranno comodo a chi si diletta di elaborazioni e trasformazioni. Piccole e grandi cilindrate sono equamente rappresentate. Chiude il volume un'appendice con la classifica assoluta (parziale) anno per anno e i primi tre di ogni classe.
Avanti così, e c'è da augurarsi che presto Nino Minutoli sforni qualche altra opera su gare che ingiustamente rischiano di cadere nel dimenticatoio.

Nessun commento:

Posta un commento