18 ottobre 2020

Toutes les Mercedes depuis 1945, Hors Série di AutoPlus

AutoPlus ha appena pubblicato un altro dei suoi Hors Série, consacrato stavolta alla produzione stradale Mercedes dal dopoguerra a oggi. Per gli specialisti del marchio sarà forse un'uscita pleonastica, ma per chi desideri avere una veloce ma comunque documentata panoramica sull'attività del marchio di Stoccarda, questo volume potrà essere di aiuto. In 192 pagine corredate di documenti e foto d'archivio, si ripercorrono la storia e lo sviluppo delle varie "classi", distinguendo all'interno dei singoli capitoli le varianti di motore. 

Peccato che nei raggruppamenti non venga mai specificata la sigla interna, che nel caso della Mercedes è quasi fondamentale per riconoscere un determinato modello, al di là della selva delle sigle, che tra l'altro tendono a ripetersi generazione dopo generazione. Non sono state trascurate le versioni speciali, trattate in dei riquadri, come la SLR 722-edition del 2006 o le AMG, fatte spesso oggetto di un approfondimento specifico. Il repertorio dei modelli, che inizia con le 170V e 170S del 1946, si conclude con la GLB del 2019. 

Nelle prime pagine viene anche sintetizzata la storia della Mercedes dalle origini alla seconda guerra mondiale e in un'appendice con molte immagini si ripercorrono le date fondamentali del marchio, incluse quelle dei successi sportivi. Il costo del volume è di € 16,90 e ci sentiamo di consigliarlo a tutti gli appassionati di storia dell'auto. Uno strumento di consultazione rapido e utile anche per chi debba compilare brevi schede, recensire automodelli e così via. 

Nessun commento:

Posta un commento