09 ottobre 2020

OttOmobile G054: Renault 5 Alpine Turbo 1982 scala 1:12

La Renault 5 Alpine Turbo di OttOmobile. 
Uscita a settembre in 999 esemplari, è 
già esaurita. NB: L'antenna è fornita
a parte nella scatola. 
Uscita a settembre in edizione numerata e limitata a 999 esemplari, la Renault 5 Alpine Turbo di OttOmobile in scala 1:12 va a fare compagnia ad altri modelli similari del marchio francese, come la Peugeot 205 Rallye 1.3. Inutile dire che anche la 5 Alpine Turbo è andata esaurita nel giro di pochi giorni. Superati alcuni problemi di controllo di qualità e di logistica, OttOmobile continua a proporre prodotti di eccellente qualità, soprattutto in relazione al prezzo: per questa 5 Alpine erano necessari meno di € 130,00. Dieci anni dopo il modello in 1:18, la 5 Alpine Turbo viene riproposta nella scala che oggi sembra godere di un notevole successo. 

Azzeccate le proporzioni e soddisfacente
il livello generale di dettaglio. La 5 Alpine
Turbo di OttOmobile è un modello di notevole
impatto, a un prezzo competitivo. 
E' appena il caso di ricordare che ancora più recentemente OttOmobile è uscita con la Fiat 131 Abarth Gr.4 ufficiale del Rally Monte Carlo 1980, altro soggetto molto interessante, che fino a oggi non era mai stato riprodotto in 1:12. 

La 5 Alpine Turbo è l'ultima versione sportiva della popolare utilitaria. Lanciata nel 1982, essa sostituiva la versione aspirata e andava a far diretta concorrenza alle altre hot-hatchback del periodo, in primis la Golf GTI, ma anche la Talbot Sunbeam Ti, l'Alfasud 1500 Ti, la Fiat Ritmo 105TC o la Ford Escort XR3i. 

Sono storicamente corretti i filetti 
argento per la colorazione blu Navy. 
Gli interni simulano bene il velluto color
crema degli originali. 
Un turbocompressore Garrett unito al motore da 1397cc portava la potenza a 110 cavalli, contro i 93 della versione aspirata, da cui si differenziava anche per alcune migliorie nell'assetto. Le ruote in lega, dal disegno che si ispirava alla 5 Turbo, erano di serie. 

Ottimi i vari incollaggi. I vetri sono montati 
in modo impeccabile. Su modelli di questo tipo
anche i gruppi ottici sono esenti da critiche. 

Molto ben trattati gli interni, le varie finiture 
rendono bene l'idea dei differenti materiali
della vettura reale: plastica, velluto, stoffa, 
gomma, metallo eccetera.
 
Comparivano delle discrete scritte "Turbo" sul cofano anteriore e sul portellone oltre che una larga vetrofania sul lunotto. OttOmobile ha scelto per la sua 5 Alpine Turbo uno dei colori più classici, il blu Navy 491, abbinato alla selleria color sabbia (abbinato a ogni colore si poteva avere anche la similpelle nera). Al blu 491 erano associati i filetti laterali di color argento. Lasciamo la parola alle didascalie delle foto. 

Da questa angolazione si possono 
apprezzare altri dettagli dell'interno. 
Le chiusure a giorno dei vetri laterali
sono riprodotte con un plotteraggio, 
tutto sommato accettabile visto che 
gli originali erano abbastanza piatti. 
Le lampadine dei fari sono gialle. Tutto 
è molto curato e realizzato con attenzione. 

Il fondino si limita a una riproduzione molto
semplificata della meccanica di base. La targhetta
applicata indica il numero seriale. 
Cerchi e gomme sono molto ben riprodotti. 
Manca purtroppo la valvola di gonfiaggio, 
a mio avviso necessaria in una scala come l'1:12. 

La verniciatura è su livelli che rasentano 
la perfezione. Finissima la grana della 
metallizzazione, uniforme e privo di 
irregolarità il trasparente. 
Se vi siete persi la 5 Alpine Turbo di OttOmobile
non vi resta che cercarla su eBay o su altri siti, 
oppure sperare che venga prodotta in un altro
colore!



Nessun commento:

Posta un commento