30 ottobre 2020

The racers: the personal scrapbook of Al Satterwhite, endurance motor racing 1963-1973

Man mano che giornalisti e fotografi più anziani vanno in pensione o riducono un po' la loro attività trovando il tempo per mettere mano ai loro archivi, escono libri come questo, che rappresentano un percorso personale, soggettivo, non organico ma non per questo meno affascinante di altri libri più ordinati e completi, anzi. Al Satterwhite è un fotografo americano che, per chi non lo sapesse, ha avuto la fortuna di documentare diversi decenni di quell'automobilismo che oggi non esiste più. Questo libro è una sorta di album in cui Satterwhite ha tirato fuori scatti mai pubblicati, magari non i migliori ma i più strani, i più particolari; i più personali, insomma. Troviamo documentate alcune edizioni della 24 Ore di Daytona e della 12 Ore di Sebring, tutte fra gli anni sessanta e gli anni settanta. Sparse a volontà tra una foto e l'altra, le riproduzioni dei pass di gara e di altre memorabilia accumulate in tanti anni di frequentazione dei paddock. Un libro intrigante, che può essere sfogliato per ore senza annoiarsi, da un capo all'altro oppure aprendo le pagine a caso. Un automobilismo che non esiste più, dicevo, e non per fare il nostalgico. 


Un automobilismo sicuramente più autentico, più ruspante e infinitamente più pericoloso e mortale di quello odierno. Ma aver assistito a quelle edizioni di Sebring e Daytona è stato un privilegio per una o due generazioni di fotografi e giornalisti. Il libro è uscito giusto quest'anno, in un periodo in cui, a causa di forze esterne impossibili da controllare, questo mondo delle competizioni motoristiche rischia di accelerare ancora di più nella sua trasformazione verso una dimensione virtuale e ancora più chiusa verso la partecipazione dei media. The Racers sembra un epilogo di un'epoca definitivamente tramontata, e forse sfogliarlo in questo periodo non è neanche fonte di sollievo, ma solo di rabbia e venefica malinconia. 

Al Satterwhite, The racers. Langstreckenrennen / Endurance Motor Racing 1963-1973, Delius Klasing, Bielefeld 2020, ISBN 978-3-667-11856-1, testi in inglese e tedesco, copertina cartonata,pagg 196, € 88,00. 


Nessun commento:

Posta un commento