22 settembre 2020

Porsche 914/6 GT Porsche Club Romand Le Mans 1971: un'elaborazione di Massimo Martini su base Revell 1:24

Dopo un bel po' di lavoro, un
kit Revell d'epoca è diventato
un bel modello di una vettura di Le Mans. 

Da qualche tempo non pubblicavo nulla dell'attività di Massimo Martini ed ecco che recupero il tempo perduto presentando un'elaborazione su base Revell 1:24. Si tratta di un kit della Porsche 914 stradale, con tutte le incongruenze e le assurdità di montaggio dei kit in plastica del passato (e anche del presente, se uno sceglie le marche sbagliate e capita su certi pazzeschi Italeri o Hasegawa). Quindi, un bel po' di lavoro non solo per elaborare il modello facendolo diventare una versione da corsa, ma anche per far coincidere dei pezzi che sembravano pensati apposta per non combaciare, con delle soluzioni talmente irrazionali da imporre soluzioni estemporanee e continue, che rendono merito alle capacità del nostro Martini. 


La versione prescelta è una delle poche 914/6 che abbiano preso parte alla 24 Ore di Le Mans. La vettura numero 46, iscritta dallo svizzero Porsche Club Romand e preparata da Haberthur, venne pilotata nell'edizione 1971 da Paul Keller e da Jean Sage, un personaggio destinato a far carriera nell'ambiente dell'automobilismo sportivo. 

La 914/6 "svizzera" accanto a
un'altra elaborazione simile, sempre
di Massimo Martini. 

Le decals sono di produzione artigianale, come se ne trovano ormai molte: non fustellate, cosa che in questa scala e soprattutto con pochi loghi la maggior parte dei quali squadrati, non pone eccessive difficoltà. Nuove le gomme, completamente ricostruito l'abitacolo (sedili sportivi, equipaggiamento ecc.), rivisto l'assetto e ovviamente modificata la carrozzeria, che ha ricevuto i classici parafanghi allargati della 914/6 da competizione. 


Nessun commento:

Posta un commento