04 settembre 2020

Noterelle sparkiane: Porsche 962C e Alpine Renault A210

Giorgio Pasquali o Girolamo Vitelli avrebbero scritto "noterelle sparkiane". Se del loro insegnamento m'è rimasto qualcosa, è l'amore per la parola scelta non a caso, ma loro parlavano di cose serie. Mi fanno comunque ancora compagnia. Venendo ai nostri modelli, due veloci postille su modelli Spark usciti o riediti di recente.
  • Porsche 962C GrC vincente Le Mans 1987: si tratta di una riedizione, e anche importante. Stranamente questo modello è privo delle tre uscite d'aria rotonde ricavate sui finestrini laterali, uno dei fiori all'occhiello della produzione Spark. E' una vera stranezza che in questo modello, siglato 43LM87, le prese siano state simulate con tre semplici pallini neri in tampografia. Su qualsiasi altra 962C, anche uscite nelle ultime settimane (vedi foto della S4087, che è una delle vetture ufficiali di Le Mans 1985) le uscite d'aria sono passanti. 

  • Alpine-Renault A210 Le Mans 1968 numero 56. Spark continua, seppure di tanto in tanto, a delocalizzare la produzione in Madagascar e la qualità in questi casi continua a risentirne: su tre esemplari esaminati, sempre le stesse imprecisioni: tergicristallo montato completamente fuori dai fori della carrozzeria, vetro anteriori incollato in modo impreciso (con una luce in corrispondenza del montante). 


Continuo a non credere alla teoria di un declino di Spark, anche perché queste mie considerazioni sul blog riguardano una minima parte dei modelli e non ho modo di analizzare in modo sistematico la produzione. Ho però la sensazione che qualcosa sia da rivedere nelle strategie produttive di questo marchio così importante.

Nessun commento:

Posta un commento