13 luglio 2020

Rétro Viseur Hors Série giugno-luglio 2020: 50 ans d'amour à l'Anglaise

Dei molti Hors-Série usciti in Francia in questi ultimi tempi, forse questo di Rétro Viseur dedicato ad una selezione delle più iconiche-importanti-strane-vincenti-perdenti auto inglesi non è né il più completo né il più utile per gli appassionati di motori ma è sicuramente una lettura gradevole, resa ancora più intrigante dall'ottima documentazione fotografica fornita in 130 pagine piene d'informazioni. Edita da LVA, Rétro Viseur non è mai a corto di materiale, e lo conferma con questo Hors-Série, piuttosto ben fatto. Decennio per decennio, dagli anni cinquanta agli anni novanta, vengono passate in rassegna parecchie delle più tipiche vetture inglesi, dalla Mini alle varie Triumph, MG, Austin sportive, dalle Jaguar berline alle Aston Martin, dalle Rolls alle Bentley. 
Come detto, nulla di trascendentale, ma comunque una bella composizione che entrerà con profitto anche nelle biblioteche ben fornite degli appassionati del genere, oltre a rivelarsi un semplice manuale per chi desideri costruirsi un'infarinatura sull'argomento. Insomma, questo tipo di pubblicazione, come molti Hors-Série, è capace di fare da bosco e da riviera. Il prezzo, poi (€ 6,90 in Francia) è particolarmente competitivo: gli articoli sono ben scritti, con aneddoti e curiosità tratte dalla stampa specializzata dell'epoca, piccole guide sulle varie versioni, consigli all'acquisto, alcuni dati tecnici e molto altro. 

Un'ulteriore conferma che l'editoria francese si sta muovendo ancora bene, a dispetto della situazione generale che sembra tutt'altro che favorevole alla sopravvivenza della carta stampata. Ma - si sa - la carta stampata muore anche quando dilagano gli analfabeti. 

Nessun commento:

Posta un commento