01 luglio 2020

Rassegna stampa: Autodiva n.44 (terzo trimestre 2020)

Di Autodiva ci siamo occupati a proposito di un recente numero con una bella monografia su Jean Rondeau. Il fascicolo 44 (luglio-agosto-settembre), in edicola in questi giorni, propone un'ottima scelta di argomenti, fra storia, tecnica e curiosità. Gli Autodiva non sono sempre sullo stesso livello, ma questo appena uscito mi pare molto ben fatto. 

Direi comunque che la cover story consacrata alla storia del Maranello Concessionaires non sia la cosa più interessante: le foto sono quasi tutte già viste e non vi è nel testo qualcosa che gli esperti della materia non conoscano già. Porterei piuttosto  l'attenzione su altri articoli, come quello sul motore V6 turbo Matra oppure quello sulla partecipazione a Le Mans dei 4 cilindri 2000cc ROC sulle Lola e Chevron. 

In quest'ultimo studio si affrontano argomenti inediti o poco conosciuti sulla genesi e lo sviluppo di questo motore che ebbe una parte importante nella categoria sport tra gli anni settanta e i primi anni ottanta. Molto nutrita la parte iconografica. Aggiungerei agli articoli anche un ricordo di Francisco Romaozinho, grande rallysta portoghese scomparso proprio quest'anno e una storia dell'autodromo di Montlhéry. In sostanza, questo numero di Autodiva merita una particolare attenzione. Se lo trovate da qualche parte, non fatevelo sfuggire. 

Nessun commento:

Posta un commento