21 luglio 2020

Rassegna stampa: La vie de l'auto Hors Série 2020

LVA (La vie de l'Auto) è un editore di Fontainebleau che ha in catalogo vari prodotti simpatici, fra cui la rivista omonima che esce settimanalmente ogni giovedì. Questo Hors Série si focalizza sulle quotazioni di circa quattromila vetture da collezione, dalle più antiche alle youngtimer. Di guide come questa ce ne sono molte, sia in Inghilterra, sia in Germania o nella stessa Francia, ma questa può essere particolarmente utile non solo per il prezzo limitato (€ 6,40) ma anche per la vesta grafica molto semplice e per i tantissimi dati contenuti. Non ci si limita infatti ai risultati ottenuti da ogni modello recentemente e più indietro negli anni, ma nella maggior parte dei casi ciascuna scheda è accompagnata da brevi commenti storici e relativi alla fortuna nel mercato. 

Di tanto in tanto un articolo più corposo contiene "il consiglio dell'esperto", su un determinato aspetto della compravendita delle auto d'epoca, senza considerare alcune appendici che approfondiscono certe tendenze recenti. In circa 130 pagine è possibile avere almeno un'idea generale della situazione - almeno europea - e anche, perché no?, di riconsiderare vetture finite nel dimenticatoio e che potrebbero costituire un buona scommessa per gli appassionati. 

Questo fascicolo, un riuscito mix fra testi e dati di consultazione si legge quasi come una rivista e lo consiglio senza alcun dubbio. Può essere un utile complemento a ogni biblioteca specializzata in automobilismo d'epoca. 

Nessun commento:

Posta un commento