14 giugno 2018

Quando il marketing paga: Porsche, Spark e maialini vari


La Porsche 911 RSR numero 92 è indubbiamente
una delle attrazioni della corsa. 
 L'annuncio di una delle quattro Porsche 911 RSR ufficiali in livrea maialino rosa a Le Mans 2018 ha già fatto il giro del mondo e ormai non è neanche più una novità. Non c'è nemmeno da sorprendersi che la casa di Stoccarda abbia cercato di approfittare per quanto possibile di questa operazione vintage che - lo ricordiamo - vede coinvolta anche una seconda vettura, che porterà i colori (senza il nome ovviamente) Rothmans, in omaggio alle vittorie ottenute negli anni ottanta con le 956 e le 962C Gruppo C. La RSR rosa è una delle attrazioni della griglia di partenza della 24 Ore di Le Mans di quest'anno. Una copia esatta della vettura che prenderà parte alla gara fa bella mostra di sé nel villaggio dietro al paddock, e già sono in vendita accattivanti T-shirt ufficiali al prezzo, abbastanza competitivo, di € 19,00.

Magliette ufficiali Porsche, vendute nello stand
del villaggio. 
Gli appassionati apprezzeranno, soprattutto quelli che in eventi di questo tipo amano travestirsi da auto da corsa, da benzinaio Gulf e altre amenità del genere. E l'iniziativa di Porsche c'entra in parte anche col modellismo, se è vero che giusto alla vigilia della 24 Ore, Spark ha incluso anche la 917/20 del 1971 fra le diverse riedizioni di referenze ormai esaurite.
La Porsche 917/20 di Le Mans 1971 fra le novità e le
recentissime riedizioni di Spark. 
A distanza di 47 anni, questa livrea fa ancora discutere. 

L'uscita della vettura pilotata da Reinhold Joest e Willi Kauhsen fa parte del programma di Spark di rifare tutte le Porsche 917 di Le Mans (con buona pace dei bischeri che hanno pagato 200 euro le Gulf del 1970 e degli speculatori che gliele hanno vendute) e il tempismo è stato quantomeno ottimale. Evidentemente di certi classici, anche nell'ormai "stanca" scala 1:43 c'è sempre bisogno, soprattutto quando c'è la capacità di investimento e la visibilità sulla quale può contare un marchio come quello di Ripert.

Nessun commento:

Posta un commento