29 giugno 2018

Focus su: Renault Dauphine 1093 (1962) di Milezim

La gamma Milezim è la più recente innovazione nella vasta offerta che fa capo a Spark. L'idea nasce dall'esigenza di tagliare al massimo i costi, e lo si è fatto in due modi: razionalizzando i metodi di produzione e tagliando un passaggio nella filiera della distribuzione. Per quanto riguarda il primo punto, i metodi di produzione, si è scelta la strada del 3D anche per lo stampaggio dei singoli pezzi e non solo per la fase di prototipazione; quanto alla filiera, i modelli Milezim vengono venduti direttamente dalla rete commerciale di Spark, vale a dire la BAM, senza passare né da importatori né da distributori. Il prezzo di vendita è così sceso a 39 euro, per modelli in resina di ottima qualità, che poco hanno da invidiare alle riproduzioni della serie "maggiore". La scelta cadrà su soggetti - per ora - non da competizione, che non presentino quindi livree particolarmente complesse. Anche se contraddistinta dal numero di catalogo Z0001, la Renault Dauphine 1093 di questo thread non è stato il primissimo modello a uscire, visto che è stato preceduto da un paio di Peugeot che avevamo a suo tempo presentato in anteprima in questo blog.


Gli appassionati di storia conoscono bene le vicende della 1093, una vettura che ha fatto da spartiacque fra la generazione delle 4CV sportive e tutta la saga R8-R12 Gordini. Il modello è di fattura semplice ma accurata, le forme sono corrette e tutto è stato realizzato con una buona attenzione ai particolari. Scritte, fregi e contorni vetro cromati aggiungono un tocco di realismo; in fotoincisione sono i tergicristalli e le targhe.


Molto validi i cerchi, il finissimo volante e la selleria, con i corretti motivi simil-scozzesi. Avendo visionato alcuni esemplari, possiamo dire che il controllo qualità su questi Milezim non è ancora al livello attuale degli Spark: alcuni esemplari mostravano imprecisioni nell'applicazione dei fregi cromati laterali, altri avevano già perso i tergicristalli, incollati con troppa "leggerezza".


A parte questo, la serie Milezim è in grado di porsi in una fascia di prezzo assolutamente concorrenziale, con una qualità nettamente superiore rispetto a modelli che costano appena 8-10 euro in meno. Vedremo se i successo arriderà a questa idea, che dimostra come Spark si stia guardando intorno alla ricerca di nuove strade e nuove soluzioni.



2 commenti:

  1. John Day went into direct selling using his VDC and Equipe ranges , cutting out the retailer

    RispondiElimina
  2. Thank you for your comment. Recently also OttOmobile and other 1:18 makes choose the same way.

    RispondiElimina