15 febbraio 2018

Per niente omologato: il nuovo set OM150 e Fiat 850 furgone di 'nonomologati'

Il nuovo set OM 150 e Fiat 850T di 'nonomologati'
Il nome 'nonomologati' può significare tante cose, non ultime la volontà di andare sempre oltre alla banalità di certe scelte che contraddistinguono a volte il mondo del modellismo, ma anche a ricerca della qualità o dell'esattezza storica. Da quando questo marchio italiano si è dato una nuova impostazione non sono mancate le belle riproduzioni, la più recente delle quali è un set composto da un OM 150 e da un Fiat 850 furgone nei colori Forese, la famosa azienda pescarese di trasporti. L'idea di riprodurre la colorazione Forese è nata dal bellissimo plastico in scala H0 rappresentante la stazione Pescara Centrale di cui potete leggere qui: http://www.ferramatori.it/forum/viewtopic.php?f=183&t=3079 

La caratteristica colorazione dei mezzi Forese, argento con i loghi rossi, rende particolarmente bene sui piccoli modelli, che hanno ricevuto particolari cure e dobbiamo dire che il risultato è del tutto all'altezza delle attese. La produzione è estremamente limitata; quello che vedete in queste foto è il primo set terminato giusto questa settimana. E' di sicuro interesse riportare alcune annotazioni tecniche forniteci da Marco Feliziani, uno degli animatori di "nonomologati": "Il set è formato da un OM 150 e un piccolo Fiat 850T con immatricolazioni che ambientano i due veicoli nel maggio del 1972.
L'OM 150 è un piccolo capolavoro della produzione
'nonomologati'
E' necessario anche apprezzare la finissima fattura del
Fiat 850T, che richiede non poco lavoro di preparazione
e finizione. 
I modelli seguono le ultime caratteristiche costruttive della nostra produzione, quindi un mix di pezzi in resina e metallo bianco completati da molte fotoincisioni. Il nostro intento è infatti quello di eliminare, dove possibile, i ritocchi e i punti di colore decorati a pennello per sostituirli con piccole fotoincisioni, così da avere un dettaglio più fine e preciso e anche un maggior rilievo.
La foto che ha ispirato questo set: un OM 120 accanto a
un Saviem-Alfa Romeo
E' infatti una caratteristica dei nostri mezzi l'utilizzo di cabine (per i camion) e carrozzerie (per i furgoni) lisciate e private di tutti quei dettagli che saranno poi sostituiti con fotoincisioni (maniglie, fanali, cerniere). La nuova produzione vede anche l'utilizzo di acetato lavorato con particolari stampanti, che oltre a tagliarlo a misura lo decorano anche.
Il Fiat 850T, che ha ormai raggiunto un notevole equilibrio
fra proporzioni e finiture. E' un modello complesso che non
sfigura affatto accanto all'OM 150. 
La finezza della cabina dell'OM 150; si notino anche i vetri
applicati con grande precisione e la generale pulizia delle finiture. 

I vetri sono realizzati con questo nuovo metodo così da risultare anche perfettamente a filo. Questa caratteristica viene poi evidenziata sulla cabina dell' OM 150 dal grande parabrezza la cui leggera curvatura segue e aderisce perfettamente alla carrozzeria. La verniciatura con colori da carrozzeria ha poi una finitura lucida, realizzata con bicomponente alla nitro. Tanti piccoli dettagli e un montaggio il più accurato possibile completano al meglio i nostri modelli".
Abbandonate ormai le scatole di legno, il produttore
usa ora delle basi in plastica con vetrinetta in plexiglass.
Da ormai diversi anni, il marchio 'nonomologati' si è guadagnato una giusta fama nel settore dei mezzi pesanti in scala 1:87, che ormai possono dirsi affrancati dal fermodellismo avendo acquistato una loro completa indipendenza. Questo, ovviamente, non toglie che i modelli facciano la loro bellissima figura collocati in un plastico ferroviario.


Nessun commento:

Posta un commento