24 dicembre 2016

Passionnément Dinky Toys, una nuova guida sulla produzione francese


Da quando Cédric Casubolo e Edith Gurski hanno rivitalizzato la casa d'aste Collectoys (www.collectoys.fr), è stata ripresa anche l'edizione di libri specializzati. Il primo della nuova serie è "Passionnément Dinky Toys", che ha come autori i due personaggi già citati e Didier Beaujardin, grande esperto del settore obsoleti e direttore della rivista Passion43ème. Il risultato è di primo livello: sulla Dinky Toys esistevano già opere di grande dettaglio e precisione, tanto per fare un esempio le varie edizioni del celebre volume di Jean-Michel Roulet. "Passionnément Dinky Toys" non intende sostituire in toto nessuna delle precedenti opere, ma piuttosto di integrarla con un approccio diverso. Si tratta infatti di una guida pratica, non di una storia del marchio, seppure ricchissima di dettagli.

Soprattutto il libro si pone come obiettivo di dare un'indicazione quanto più precisa delle tendenze del mercato (rappresentate graficamente da una freccia con varie inclinazioni) e dei risultati ottenuti dalle vendite all'asta dal 1998 al 2016: un patrimonio di 18 anni in mano alla casa d'aste Collectoys, che ha così sfruttato appieno lo storico dei propri archivi.

Uno dei principali motivi d'interesse del libro sono i pezzi eccezionali, come prototipi, trasformazioni ufficiose ma uscite direttamente da Bobigny, elaborazioni di modellisti interni all'azienda, colori realizzati per le case produttrici, rari promozionali e così via. In questo caso al modello viene dedicato più spazio con un riquadro specifico, contenente la storia e quanti più dettagli possibile sulle vicende che hanno portato a quella produzione.


E' quindi un volume indispensabile per chi voglia affrontare l'argomento Dinky France con la serietà del collezionista avvertito e con dei dati aggiornati e attendibili. Il libro può essere ordinato direttamente sul sito di Collectoys e ha un costo di € 59,00 + spese di spedizione.

D.Beaujardin, E.Casubolo, E.Gurski, Passionnément Dinky Toys. Cote, tendance, panorama du marché. Production Française 1998-2016, Editoys, Bourges 2016, pp.306, € 59,00

Nessun commento:

Posta un commento