08 dicembre 2015

Non solo Dinky e autobus di plastica: Ferrari 365 GTB/4 Daytona Gr4 Giro d'Italia 1973 (parte 1)

Lontanissimo dai soloni dell'1:43 high-end, proporrò una trasformazione semplice, forse un po' vecchia maniera, come avevo fatto a suo tempo per una Ferrari 512M. La base è sempre Solido, in questo caso si tratta di una Ferrari 365 GTB/4 Daytona, non della vecchia produzione, ma delle serie più recenti, appartenenti al periodo in cui Solido e Verem hanno inflazionato il mercato con decine di riedizioni. Questa, curiosamente, si presentava con una scatola ufficiale Ferrari:
Arrivata dalla Francia in una decina di giorni, ho subito deciso la versione: visto che il colore è quello giusto, non mi andava di fare troppe modifiche alla carrozzeria e mi sono quindi orientato su una versione abbastanza di serie, avendo a disposizione le decals di Arena (art.61F) per la vettura preparata da Sala & Marverti che prese parte al Giro d'Italia 1973 con Pietromarchi e Micangeli.

Il modello è stato smontato e sono stati aggiunti gli assi non più girevoli per ospitare dei cerchi in metallo bianco, in luogo di quelli - decenti ma non certo bellissimi - in plastica dell'originale. Dipinti già i contorni vetro.
Già dipinti i contorni vetro e gli interni in semi-matt black.

Gli assi incollati al loro supporto.
 
Il volante in plastica Solido è stato sostituito con un più realistico volante
in metallo bianco, di produzione Carrara Models.

La leva del cambio, appena abbozzata nel modello in un'unica fusione
in plastica, è stata rimpiazzata con una nuova leva in tornitura. Aggiunte
le cinture di sicurezza in decal.
 

Nessun commento:

Posta un commento